Come si risponde alle false accuse?

Domanda: Come devo reagire davanti ad una menzogna cinica ed insolente di fronte alla quale mi sento completamente impotente? Come devo comportarmi in una situazione come questa?

Risposta: In primo luogo cerco di non avere a che fare con una persona dalla quale ho già ascoltato qualcosa di falso.

Se ci troviamo ad intrattenere relazioni commerciali particolari nel nostro mondo, è preferibile mantenerci lontani da queste persone. Allo stesso modo, non ho bisogno di sentire odio o ostilità verso questa persona o di cercare di vendicarmi di lei.

Mi occupo del Creatore perché è Lui ad aver organizzato questa situazione per me attraverso questa persona. Pertanto, tutte le mie azioni sono dirette ad aggiustare la relazione con il Creatore, affinché Lui non mi invii più dei “regali” come questo.

Domanda: Perché non dovrei continuare la mia relazione con questa persona? Dopotutto il Creatore mi sta parlando di queste cose attraverso questa persona ed io lavoro su di esse.

Risposta: No. Se questo viene fatto attraverso una persona come questa, significa che in accordo alla sua natura, in accordo al suo ruolo nel mondo, questa situazione va affrontata per quello che è.

Domanda: Questo significa che non è una Mitzvà (comandamento) che mi è stata mandata per soffrire?

Risposta: Non dovresti soffrire! Devi cercare immediatamente di chiarire in che modo il Creatore si relaziona con te in ogni momento ed attribuire tutto unicamente a Lui.

Domanda: Allora questo significa che nel nostro mondo dovremmo agire come è d’abitudine, in accordo con le leggi dalle quali è governato? Se qualcuno mi mente e questo è dannoso per i miei affari, per esempio, devo ricorrere ad un avvocato, presentare una querela in tribunale, ecc …?

Risposta: Certamente. Nel livello interiore capisci che questo è il Creatore e che questo è il luogo dove devi lavorare; ma nel mondo esteriore agisci in accordo con ciò che è abituale qui. Questo significa che anche nel livello del nostro mondo stai cercando di correggere queste relazioni reciproche. Allora vai da un avvocato.

Domanda: Portando in tribunale qualcuno che in maniera insolente mi ha mentito e causato danno, lo sto correggendo?

Risposta: In una delle lettere del Baal HaSulam si dice che il Creatore fornì tutte le leggi per il nostro mondo, affinché con questo aiuto ci avvicinassimo alle caratteristiche superiori; e quello che non possiamo correggere internamente, lo perfezioniamo nel nostro mondo attraverso delle azioni esteriori come queste.

[193499]

Dalla lezione di Kabbalah in lingua russa dell’1/05/2016

Materiale correlato:
Sofferenze innecessarie
Un volo nello spazio interiore
La legge fondamentale del mondo spirituale

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed