E impareranno a temere il Signore

Dalla Torah, (Deuteronomio, Vayelech, 31:12 – 31:13): “Radunerai il popolo, uomini, donne, bambini e il forestiero che sarà nelle tue città, perché ascoltino e imparino a temere il Signore vostro Dio e si preoccupino di mettere in pratica tutte le parole di questa legge.

I loro figli, che ancora non la conoscono, la ascolteranno e impareranno a temere il Signore vostro Dio, finché vivrete nel paese di cui voi andate a prendere possesso passando il Giordano”.

La paura davanti al Creatore è ciò che blocca una persona, soprattutto durante il viaggio di quarant’anni nel deserto. E nella terra di Israele, la qualità della paura si muove ad un altro livello.

Nel deserto la paura era “sarò in grado di astenermi dall’uso del mio egoismo per il mio bene?”, ma nella terra di Israele si tratta di una qualità completamente diversa: “potrò usare il mio egoismo per la dazione e l’amore per gli altri?”. Qui si verifica un’inversione nell’uso dell’egoismo.

Quindi Mosè avverte il popolo; dopo tutto, questo non è solo molto difficile da fare, è anche difficile immaginare come farlo. Non posso proibirmi di godere. Sarò in grado di permettermi di godere, e specialmente per il Creatore? È molto più facile proibire.

Domanda: È scritto: “Radunerai il popolo, uomini, donne, bambini, e il forestiero che sarà nelle tue città”. Cosa significa?

Risposta: Tutte queste caratteristiche rappresentano qualità interiori di una persona. Lasciate che esse ascoltino gli avvertimenti di Mosè poiché ognuna di esse deve subire una propria correzione. Solo dopo tutto questo potrai entrare nella terra d’Israele e cominciare a lavorare con i tuoi desideri “Per il bene della dazione”.

[214359]

Dalla trasmissione di KabTV “I Segreti del Libro Eterno”, 23/01/2017

Materiale correlato:
Non abbiate paura di fare il prossimo passo
Dovremmo aver paura dei nostri desideri?
La Torah: cambia te stesso per rivelare il Creatore

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed