Di fronte all’assoluta legge della natura

Domanda: Dobbiamo avere l’intenzione di dar piacere al Creatore, anche ricevendo benefici e piaceri materiali, o ciò si applica solo agli avvenimenti spirituali?

Risposta: In principio, tutto quello che ci succede nella vita, ogni secondo ed ogni sensazione, deve essere preferibilmente e totalmente connesso al Creatore.

Domanda: Allora, come possiamo giustificare le azioni del Creatore?

Risposta: Non hanno bisogno di essere giustificate! Ho solo bisogno di capire che affronto una legge assoluta della natura. Se la realizzo il più possibile, ho un’esistenza soddisfacente e la chiamo ricompensa, anche se nessuno mi ricompensa. Io creo questa esperienza. Se non mi adeguo alle condizioni nelle quali esisto, io stesso creo il castigo per me stesso. Nessuno mi castiga.

Domanda: Allora, da dove ha tirato fuori l’umanità questa attitudine verso il Creatore?

Risposta: La gente ha inventato tutto perché vuole vedere il Creatore come un re, come una specie di immagine divina.

Domanda: Ma questo non proviene anche dal Creatore? Non significa che anche questo è necessario per il nostro sviluppo?

Risposta: E’ necessario per il nostro sviluppo, ma solo fino a quando cominciamo a capire che niente di questo funziona. Vedi quello che sta accadendo nel mondo di oggi, il sorgere delle religioni! Questa è l’ultima esplosione e sta svanendo, come quando il fuoco si intensifica prima di spegnersi.

Domanda: Vuol dire che non c’è nessuno da pregare? C’è una legge e dobbiamo solo obbedirle?

Risposta: Quando preghi, preghi per te stesso. Questo probabilmente aiuta. Però quando preghi il Creatore, devi pensare a quello che chiedi e per chi lo fai.

La preghiera è chiamata manifestazione del desiderio. Se decidi che hai bisogno di conoscere il tuo desiderio, significa che hai bisogno di organizzare la tua preghiera. Se hai bisogno di portare il tuo desiderio ad un particolare scopo, significa che hai bisogno di pregare per una condizione particolare. Al contrario non c’è alcuna ragione per pregare. Per esprimere il tuo desiderio, hai bisogno di riunire i tuoi pensieri, formulare ed organizzare ciò che chiedi e fino ad allora potrai lavorare. Così, la Luce superiore potrà impressionarti in maniera concentrata.

[213680]

Dalla lezione di Kabbalah in lingua russa del 21/05/2017

Materiale correlato:
Come evitare la sofferenza
Come possiamo chiedere qualcosa al Creatore?
Senza desiderio non c’è preghiera

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed