Le dieci Sefirot: Le fondamenta della creazione

Baal HaSulam, “Prefazione a Il Libro dello Zohar”, 2) In primo luogo, devi sapere che tutto ciò che è detto ne Il Libro dello Zohar, e anche nelle sue leggende, rappresenta la denominazione delle dieci Sefirot, chiamate KHB (Keter, Hochma, Bina), HGT (Hesed, Gevura, Tifferet), NHYM (Netzach, Hod, Yesod, Malchut) e i loro cambiamenti di ordine. Proprio come le ventidue lettere della lingua parlata, le cui permutazioni bastano a scoprire ogni oggetto e ogni concetto, i concetti e le variazioni dei concetti, nelle dieci Sefirot bastano a rivelare tutta la saggezza del libro dei Cieli….

Domanda: Cosa sono le dieci Sefirot?

Risposta: Il fondamento dell’universo è la Luce, la luce non visibile agli occhi, ma un’energia speciale che si diffonde, emana, crea, riempie e cambia tutto. Nel suo stato primordiale, si chiama Keter (corona).

Diffondendosi dall’alto verso il basso, la Luce crea un punto: un desiderio che inizia a crescere sotto la sua influenza.

Dallo stato zero, dove il punto rappresenta semplicemente una proprietà della Luce, esso cambia nel primo stato e inizia a sentire ciò che desidera. Questa prima espansione del desiderio è chiamata Hochma.

Nella seconda fase il desiderio, sotto l’influenza della Luce, si trasforma nella sua proprietà opposta, la proprietà di Bina. Desidera ancora, ma solo per dare.

Il desiderio inizia a percepire le proprietà della Luce (la dazione) e diventa simile ad essa, come un bambino nei confronti di un adulto quando percepisce le sue qualità, abitudini e opinioni.

La terza tappa del desiderio di Bina è di essere simile a Keter. Dal momento che Keter ha creato la proprietà di Hochma, anche Bina genera la proprietà successiva, Zeir Anpin (ZA), che in aramaico significa piccolo volto. Piccolo perché non viene da Keter, ma dalla sua somiglianza.

Poi il desiderio acquisisce l’aspirazione a ricevere di più: l’intera enorme Luce che viene dalla fase zero. Questa è la quarta fase o Malchut dalla parola “regno”: il regno del desiderio.

Oltre a queste quattro parti che esistono in natura, non è stato creato altro. L’intero universo, i pianeti, gli organi interni dell’uomo, la nostra psicologia, la mente, qualsiasi sistema, qualunque cosa noi nominiamo, consiste di queste parti e della loro gerarchia.

Zeir Anpin, a sua volta, consiste di sei parti. Così, l’intera creazione rappresenta le dieci parti, o dieci Sefirot. La Sefira, dalla parola “luminosità”, è la luminescenza di una determinata caratteristica.

Ogni Sefira è un intero sistema di forze che interagiscono fra loro.

[208617]

Dalla lezione di Kabbalah in lingua russa del 5/03/17

Materiale correlato:
Cosa sono le Sefirot?
L’intero universo in soltanto dieci sefirot
I quattro punti di origine e le quattro fasi della Luce

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed