Saremo felici in questo mondo e nel mondo a venire

Da Introduzione allo studio delle dieci Sefirot: “’Ci sarà la felicità nel mondo’, ovvero chi completa la propria liberazione dall’ego ed ottiene le caratteristiche altruistiche comincia a vivere una vita piena di significato, ottiene la completezza, la felicità e tutto il bene che è latente nel pensiero della creazione. Si raggiunge anche il significato della vita in questo mondo e specialmente in quello a venire.”

Il sistema corretto si compone di due forze: repulsione ed attrazione. La natura si basa su queste due forze in tutte le sue forme, tranne che per gli esseri umani.

Pertanto abbiamo bisogno di comunicare fra di noi, con gli altri membri della famiglia, del gruppo, con tutte le persone del nostro paese e del mondo. Dobbiamo utilizzare un sistema che bilanci queste due forze divine: la forza positiva e quella negativa.

Qui risiede la particolarità della saggezza della Kabbalah, e qui stanno la sua singolarità e la sua forza: ci dà l’opportunità di arrivare all’equilibrio in qualunque sistema: nella famiglia, in un gruppo di lavoro, all’asilo, nella scuola, nei confini di una nazione e nel mondo.

Domanda: Queste due forze, la ricezione e la dazione, devono essere in equilibrio nella connessione fra le persone, nel senso che dipende da noi l’equilibrio fra il molto che voglio ricevere da voi e quello che voglio darvi?

Risposta: Si. Non parliamo dell’annichilimento dell’ego, ma della necessità di equilibrarlo correttamente; cioè, nella misura in cui posso utilizzare la forza positiva, posso anche utilizzare la forza negativa.

Da un lato, c’è la linea di sinistra, dall’altro la linea di destra. L’integrazione fra loro sta nel mezzo, nella linea mediana.

La linea di sinistra è l’ego, la potente linea negativa. La linea di destra è l’altruismo (la caratteristica della dazione), il positivo. La forza negativa attrae tutto, mentre il potere positivo dà tutto. La linea mediana è composta dalla corretta ed equilibrata cooperazione reciproca, come qualunque sistema tecnico.

Tutto deve essere in equilibrio, però né questo equilibrio, né l’interazione adeguata, esistono nella società umana.

La linea di destra manca in noi e dobbiamo attrarla con l’aiuto di Ohr Makif (Luce Circostante).

Il nostro compito principale è attrarre Ohr Makif. Di questo tratta la saggezza della Kabbalah.

[199525]

Dalla lezione di Kabbalah in lingua russa del 2/10/16

Materiale correlato:
La vita è l’integrazione di due forze
La forza distruttiva o la forza creativa
L’arte dell’equilibrio

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed