I due livelli della Torah

Domanda: Se Mosè scrisse la Torah, perché si racconta che il Creatore aveva esaminato la Torah nel momento in cui aveva creato il mondo?

Risposta: In realtà, la Torah è il movimento del desiderio che è stato creato in opposizione al Creatore e verso la completa somiglianza con Lui.

Quindi, quando il Creatore “ha deciso” di creare la creatura, così come la intendiamo noi nel linguaggio corporeo, ha prima dovuto crearla come suo opposto, e dopo ha dovuto creare un meccanismo completo attraverso il quale la creatura si potesse muovere verso la somiglianza con il Creatore.

Con questa intenzione, Lui ha apparentemente scritto la Torah, un sistema di comandi e istruzioni che devono essere realizzati attraverso il desiderio che è stato creato da Lui. È così che Egli porta il desiderio che ha creato ad una sempre più grande somiglianza con Lui. Mosè scrisse la Torah da sé, ma non dal punto di vista della gestione del Creatore perché quella Torah rimane in testa al mondo di Ein Sof (Infinito).

Per Mosè, essa è stata registrata nella testa del mondo di Atzilut come un’attività. Quindi si sta parlando della stessa cosa, ma su livelli diversi.

[201703]

Dalla lezione di Kabbalah in lingua russa del 4/09/16

Materiale correlato:
La Torà è un programma e una guida
Cosa ci dice La Torah?
Purificare i nostri desideri

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: