Malchut e Bina, l’acqua salata e l’acqua dolce

Domanda: Qual è la radice spirituale delle risorse di acqua dolce, come i laghi e i bacini d’acqua, e come si differenziano dalla radice spirituale dell’acqua salata?

Risposta: Il sale rappresenta Malchut e l’acqua rappresenta Bina. La connessione fra Malchut e Bina, vale a dire, l’ascesa di Malchut verso Bina o la discesa di Bina a Malchut, genera la vita. Questa è la differenza fra la nostra vita e quella superiore.

L’acqua salata è Bina che ha ricevuto le caratteristiche speciali di Malchut. C’è una maggiore quantità di acqua salata sulla superficie della terra e pochissima acqua fresca. La maggior parte dell’acqua fresca è acqua dissalata che passa attraverso filtri, così che il sale evapori, ecc. Ci sono anche molti sistemi che bilanciano l’attributo di Bina e l’attributo di Malchut.

Domanda: In Israele si trovano il lago d’acqua dolce Kinneret (lago di Tiberiade) e il Mar Morto, dove c’è invece l’acqua salata.

Risposta: I due laghi sono totalmente diversi fra loro. Il Kinneret è alimentato da acqua discendente dall’alto, dal Monte Hermon, dalla neve che si scioglie e dall’acqua piovana.

Il Mar Morto è il punto più basso del mondo, è una depressione del terreno completamente ricoperta di sale. Il mare solleva il sale dalla terra e anche l’acqua fresca che viene dal Mare di Galilea diventa salata. La fonte dell’acqua salata del Mar Morto è diversa dalla sorgente che riempie i mari e gli oceani. Questa è una caratteristica fisica molto speciale di questa particolare posizione geografica.

[200287]

Materiale correlato:
Perché il deserto?
“Ed io getto la sua polvere nel ruscello che discende dalla montagna”
Come lavora Binà con le anime

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed