New Life #782 – A Proposito Della Torah
New Life #782 – A Proposito Della Torah
Il Dott. Michael Laitman in una conversazione con Oren Levi e Tal Mandelbaum ben Moshe
Riepilogo
Qual è il significato più profondo di ciò che è scritto nella Torah, cosa rappresentano le porzioni settimanali e perché ogni anno ricominciamo a leggere la Torah dal principio?
La Torah è la legge generale della natura che ci spiega come comportarci verso il sistema operativo superiore.
Punti principali:
- La realtà è costruita a strati e c’è un sistema superiore che la gestisce tramite un sistema operativo chiamato Torah.
- Mosè fu il primo a descriverlo in maniera comprensibile e diede la Torah al popolo di Israele. La Torah fu scritta in un linguaggio codificato.
- L’intera Torah parla di come dobbiamo essere in equilibrio con le forze che agiscono su di noi. Spiega anche come ci si sviluppa via via verso un equilibrio completo.
- C’è la Torah che leggiamo ogni settimana che è divisa in porzioni e c’è la Torah nascosta. Con l’aiuto della Torah nascosta una persona può scoprire il Creatore, la forza generale che opera nella realtà.
- C’è una forma di cura esterna delle leggi della Torah e ce n’è una interna che è espressa nella correzione delle relazioni con gli altri. Una persona sa di essere nel vero equilibrio quando agisce per il bene degli altri.
- C’è una lettura esterna della Torah e c’è anche una lettura interna: la scoperta della Torah ogni volta a un nuovo livello.
- Leggere la Torah è una scoperta del sistema superiore, ci consente di scoprire il Creatore.
- A ogni livello spirituale una persona deve raggiungere una comprensione più profonda di ciò che rivela.
- I sette giorni sono sette forze: Hesed, Gevura, Tifferet, Netzah, Hod, Yesod,e Malchut.
- “E i cieli e la terra furono completi….” (Genesi 2:1) L’equilibrio fra la forza positiva e la forza negativa porta a uno stato chiamato Shabbat.
- La lettura annuale della Torah rappresenta un nuovo livello di scoperta della realtà che è nascosta sino alla sua completa rivelazione.
- Nel suo punto finale di equilibrio vediamo “da un capo all’altro del mondo,” l’intera riconciliazione fra le forze opposte della natura.
- Leggere la Torah significa scoprire il programma del mondo e raggiungere uno stato completo ed eterno.
[195671]
Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda