Dalla miseria alla felicità

Dr. Michael LaitmanDomanda: La sensazione di felicità può arrivare solo dopo la sensazione di miseria?

Risposta: Purtroppo, è così. La sensazione di felicità può essere costruita solo al di sopra di un precedente sentimento di miseria. Questo è ciò che viene detto anche nella Torah: “E fu sera e fu mattina: primo giorno” (Genesi 1: 5). Tutto inizia dalla sera e dalla notte perché senza sentire il male, tu non puoi capire cos’è il bene. Noi siamo stati creati, e quindi possiamo ottenere qualcosa solo attraverso il contrasto fra la luce e l’oscurità e altri stati contrapposti fra loro.

Pertanto, solo una persona saggia, già saggia in esperienza di vita, capisce che è necessario passare attraverso gli stati opposti alla felicità, in modo che la miseria ci aiuterà a sentire la felicità. Succede in questo modo solo nel nostro mondo. Nella spiritualità ci è sufficiente iniziare gradualmente a fare chiarimenti fra di noi su quanto noi siamo separati e opposti nel nostro egoismo materiale, al fine di costruire gli stati spirituali al di sopra di esso.

Ciò significa che noi non abbiamo bisogno di sperimentare stati spirituali negativi. E’ sufficiente sentire gli stati fisici negativi – comunicazione meschina fra di noi, odio materiale, e altri brutti rapporti fra noi – per costruire assieme gli stati spirituali corretti.

Siamo in uno stato così unico qui, apparentemente non nel nostro mondo, e noi chiariamo tutte le cattive qualità nel nostro mondo attraverso questo. Sopra di loro, possiamo costruire il mondo superiore, senza entrare nei suoi stati negativi.

Gli stati negativi del mondo superiore sono chiamati Klipot (forze impure). Non dobbiamo entrare in loro. Ne abbiamo abbastanza in questo mondo per costruire al di sopra di esso. Quindi tutto il nostro sviluppo materiale in questo mondo ci è dato per costruire il mondo superiore al di sopra di esso.

Domanda: Per sentire un alto livello di felicità, dobbiamo sentire sofferenza totale?

Risposta: Non abbiamo bisogno di sentire stati spirituali negativi per raggiungere stati spirituali positivi. Abbiamo bisogno costantemente di salire da questo mondo. Tutti i problemi vengono risolti e possono essere risolti solo a condizione che vi connettiate in un gruppo. Se voi sentite stati cattivi, cadete in loro e non potete fare nulla, l’unica opzione è quella di integrarsi in un gruppo. Se non vi integrate in esso, soffrirete comunque. Voi cadrete e la vostra caduta e sofferenza sarà incontrollabile.
[194300]

Dalla lezione di Kabbalah in lingua russa 19/06/16

Materiale correlato:
In cosa consiste la felicità?
La formula universale della felicità
Il segreto della felicità

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed