Con cosa riempire un desiderio vuoto?

Dr. Michael LaitmanTorah, Deuteronomio 9:209:21: E con Aronne, il Signore era tanto adirato da distruggerlo; così io pregai anche per Aronne in quell’occasione. E presi l’oggetto del Vostro peccato, il vitello che avevate fatto, lo gettai nel fuoco e lo ruppi, frantumandolo bene, fino a ridurlo in polvere e gettai quella polvere nel torrente che scende dal monte.

Quando Mosè salì sul monte Sinai, il suo fedele assistente Aronne dovette scendere a valle perché la gente si lamentava e gridava: “ Dov’è questo Mosè? Fallo venire giù da noi per darci qualcosa a cui pregare. Oppure restituisci l’idolo egiziano, “cioè l’oro, il riempimento del nostro egoismo.”

Non possiamo viver in un egoismo vuoto, esso richiede riempimento. Enormi desideri vuoti nascono in noi e noi vogliamo soddisfarli. Ma con cosa? Come? Sia con attività altruistiche che egoistiche, ma è necessario per il nostro egoismo che non può vivere senza di questo e perciò urla. Visto che l’egoismo, incarnato dal vitello d’oro, può in qualche modo riempire il popolo, Aronne è d’accordo.

Naturalmente, il Creatore fa tutto questo. Dopo tutto, non c’è nulla tranne Lui. Ma perché Egli lo fa? Lo fa in modo che il popolo, una volta fuori dall’Egitto, si sarebbe ritrovato negli stessi enormi desideri egiziani e avrebbe rivissuto l’egoismo necessario alla successiva correzione.

Ovviamente, niente accade senza il volere del Creatore. Possiamo solo accelerare il tempo della nostra maturazione. Ma cadute tali, come i risultati della distruzione del Primo e Secondo Tempio e dell’esilio erano stati registrati in anticipo nella Kabbalah e i kabbalisti li conoscevano.

È impossibile raggiungere la correzione completa e l’adesione con il Creatore senza passare attraverso questi stati.
[192756]

Da KabTV “I Segreti de Libro Eterno” 11/05/2016

Materiale correlato:
Non costruire un “Vitello d’Oro”
“Chi può far fronte ai figli di Anak?”
È tempo per l’azione spirituale!

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente:

Prossimo Post: