Come si può prevedere il futuro?

Dr. Michael LaitmanDomanda: Nella Torah, molte volte viene previsto il futuro: sono menzionati i sogni profetici dei profeti e vi erano persone che li interpretavano. Come si relaziona la saggezza della Kabbalah alla chiromanzia e alla previsione del futuro nei sogni?

Risposta: I kabbalisti possono davvero vedere il futuro, non in un sogno, ma in uno stato di veglia assoluta, per mezzo di una speciale ascesa al livello successivo. Questo grazie all’acquisizione della caratteristica di dazione al posto della caratteristica di ricezione, una caratteristica altruistica invece di una caratteristica egoistica. Essendo in parte liberi dal livello materiale, cominciano a sentire uno più elevato, il livello delle forze che gestiscono la materia. Entrando nel campo di queste forze, l’uomo comincia a vedere passato, presente e futuro, al di là del tempo.

Così, per un kabbalista la previsione del futuro generalmente non è una previsione; piuttosto, è una situazione attuale, proprio come tutto il resto del tempo. Io offro questa possibilità a tutti, ma prima devono salire al livello detto “profetico”. Per farlo non serve alcuna speciale capacità, a parte il desiderio. Tutte le altre profezie, compresa la chiromanzia, sono fondamentalmente “magia nera”.
[187549]

Dalla lezione di Kabbalah in russo 20/03/16

Materiale correlato:
Un Kabbalista può fermare la guerra?
Segula è l’accesso al sistema spirituale
Vuoi predire il futuro o cambiarlo

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed