Dissipare i miti sulla Kabbalah, parte 2

Dr. Michael Laitman“I 40 anni” nella Kabbalah

Domanda: Esiste la diceria sul fatto che l’uomo può cominciare a studiare la Kabbalah solo dopo i 40 anni, è vero?

Risposta: Esiste un gran malinteso sul fatto che non si può cominciare a studiare la Kabbalah fino al compimento dei 40 anni. Nella saggezza della Kabbalah il numero 40 si riferisce al livello di Bina.

La persona che ha raggiunto il livello di Bina ottiene la caratteristica assoluta della dazione, nella quale può rivelare completamente la grande Luce di Chochma che governa l’universo. Così, la saggezza della Kabbalah ha due parti: quella prima del livello di Bina e quella al di sopra di questa. Tutti possono studiare la Kabbalah fino al livello di Bina. Tuttavia, al di sopra di questa, possono continuare a crescere di più solo quelli che sono capaci.

Il livello di Bina è chiamato “I 40 anni”, pertanto, la gente può solo “studiare la Kabbalah” (ovvero ricevere la Luce di Chochma) quando raggiunge il livello di Bina, definito dal numero 40. Quindi, questo non ha niente a che vedere con l’età biologica della persona.

Come dimostrazione, ci sono esempi di cabalisti famosi che morirono giovani senza aver compiuto 40 anni, come l’ARI, Rabi Nachman di Breslav ed altri. Ovviamente avevano cominciato a studiare la Kabbalah molto prima dei 40 anni di età.

Ci fu anche la proibizione affinché le persone non sposate non studiassero la Kabbalah. Si considerava che l’uomo con famiglia fosse più stabile ed equilibrato e, come risultato, fosse più adeguato allo studio. Tuttavia, a quei tempi, la gente era solita sposarsi intorno ai 16-17 anni di età.
[178128]

Dal programma alla radio israeliana 103 FM, 28/02/16

Materiale correlato:
Dissipare i miti sulla Kabbalah, parte 1
Porre fine ai vecchi miti della saggezza della Kabbalah
Tutti possono studiare kabbalah

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed