Giocare con le sensazioni

Dr. Michael LaitmanDomanda: Spesso lei ci dice che la saggezza della Kabbalah è la scienza che viene captata nelle sensazioni. Ma può una scienza essere studiata senza l’intelletto, senza pensare?

Risposta: Naturalmente è impossibile. La saggezza della Kabbalah non è captata nei sensi, ma la percepiamo nei sentimenti. In seguito verifichiamo questi sentimenti: li frazioniamo, li mettiamo a confronto tra di loro, diamo loro dei numeri graduati come se li stessimo pesando.

La Kabbalah infatti, è giocare con i sentimenti, tuttavia essa li mette in ordine in modo sistematico, e noi cominciamo a vedere l’interazione dei desideri, quali sentimenti sorgono in ognuno di essi.

Nella Kabbalah misuriamo con estrema precisione tutti i sentimenti e diamo loro un nome numerico, determinando la loro forza, la direzione, le proprietà e così via. Pertanto, si ha una scienza dei sentimenti, poiché il desiderio è l’unica materia del nostro mondo.

La saggezza della Kabbalah è raffigurata come la scienza delle emozioni perché il desiderio è l’unica materia del nostro mondo, e ciò che viene percepito nel desiderio è chiamato sensazione, la quale è percepita come la Luce che aziona e influenza il desiderio. Questo significa che misurando i cambiamenti nel desiderio, misuriamo la Luce che lo aziona e lo influenza.

Domanda: Cosa viene per primo, la mente o il desiderio dell’uomo?

Risposta: Prima viene il desiderio e in seguito la mente, e questo è il modo in cui ci sviluppiamo. Da dove proviene la mente del bambino? È solo il risultato dello sviluppo del desiderio.

Quanto più è grande il desiderio che l’uomo ha, tanto più egli ha bisogno di una mente in grado di acquisire tutti i suoi desideri e di controllarli.
[179355]

Dalla lezione di Kabbalah in russo 17/01/16

Materiale correlato:
Uno, nel quale si uniscono mente e cuore
La funzione della mente
La scienza conferma che la mente è indipendente dal cervello, ma si tratta della mente materiale?

 

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed