Il sistema da cui noi raccogliamo la saggezza

Dr. Michael LaitmanDalla Torah (Numeri, 22:7-11): “Gli anziani di Moab e gli anziani di Madian partirono con le ricompense per l’indovino nelle loro mani; arrivati da Balaam gli riferirono le parole di Balak. Ed egli disse loro: ‘Alloggiate qui stanotte, e vi darò la risposta, se il Signore potrà parlarmi’; ed i principi di Moab rimasero da Balaam. Or Dio venne a Balaam e disse: ‘Chi sono questi uomini che sono da te?’. E Balaam rispose a Dio: ‘Balak, figlio di Zippor, re di Moab, mi ha mandato [a dire]: Ecco il popolo che è uscito fuori dall’Egitto, esso copre la faccia della terra; adesso, vieni a maledirlo; può darsi che io sarò in grado di combatterlo e cacciarlo’”.

“Esso copre la faccia della terra” si riferisce al suo desiderio egoistico e lui è pronto a digerirlo e a trasformarlo nella caratteristica di dazione pura.

Dalla Torah (Numeri, 22:12): “E Dio disse a Balaam ‘Tu non andrai con loro, non maledirai quel popolo, perché è benedetto’”.

Domanda: Balaam parlò al Creatore perché era al Suo stesso livello?

Risposta: No. Il Creatore è l’unica forza superiore a controllare tutto, e tutte le altre figure della Torah sono le forze e le caratteristiche dell’uomo con cui deve lavorare per assomigliare al Creatore. Balaam ha una connessione totale al Creatore perché si trova al livello del profeta ed è in grado di adempiere i comandamenti del Creatore. Inoltre è detto “Or Dio venne a Balaam” e non che Balaam udì la voce del Creatore, il che significa che non è più nel livello di Bina (dell’udito) ma al livello di Chochma (della vista), la rivelazione del Creatore nel conseguimento. Questo è il livello profetico più alto.

Domanda: Però Balaam odia l’Israele.

Risposta: Questo è davvero un problema, e che cosa si dice su Jethro? Dopo tutto, Jethro è il nonno di Balaam, il che significa un livello superiore al suo.

Domanda: Significa che anche Jethro odia l’Israele?

Risposta: Jethro è la forza che non si trova in Israele ma che è in contatto con il Creatore, con Israele e con il Faraone. Lui comprende l’obiettivo della creazione, del suo scopo e il motivo per cui deve essere in questo sistema. Come avanza Mosè? Da dove viene tutta la sua saggezza? Da Jethro! Questo è l’unico sistema da cui possiamo studiare la saggezza in quanto la Luce giunge in realtà dalla Saggezza della Kabbalah, e quindi ci permette di utilizzarla in modo corretto e di realizzarla.

[172318]

Dalla trasmissione di Kab TV “I Segreti del Libro Eterno” 08/07/15

Materiale correlato:
La forza impura di Balak
L’integrazione di forze opposte
Quando l’Ego è debole

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed