Non combattere contro te stesso

Dr. Michael LaitmanDomanda: Cosa significa battersi per una natura superiore? È possibile capire questo con l’intelletto, ma cosa dobbiamo fare con l’ego?

Risposta: Non è necessario fare qualcosa con l’ego, però dobbiamo sviluppare l’altruismo. Questo si ottiene attraendo la forza superiore e positiva verso di noi, e questa correggerà tutto.

Tocca a noi fare uno sforzo per connetterci agli amici e richiamare la forza positiva che bilancerà le forze negative, il nostro ego.

Facendo questo aspiriamo alla forza superiore e com’è scritto “Ho creato l’inclinazione al male e ho creato per essa la Torah come una spezia” (Kiddushin 30b). Non posso tirar me stesso per i capelli e liberarmi dalla palude egoistica in cui mi trovo. Dopo tutto io sono un completo egoista. Come posso combattere me stesso?!?

Tutto quello che devo fare è lasciar stare il mio ego e cercare di essere coinvolto nel metodo che insegna come attirare la Luce Superiore verso di me. Come risultato, riuscirò a vedere me stesso, però questo non deve preoccuparmi. La cosa più importante è pensare solo a come invitare la forza della correzione su di me.

Domanda: Allora perché il Creatore ha creato il nostro livello inferiore?

Risposta: Per innalzarsi al di sopra di esso, verso livelli più elevati. Allo stesso tempo, saliamo dal nostro mondo in modo completamente indipendente.
[172639]

Dalla Lezione di Kabbalah in russo 08/11/15

Materiale correlato:
Come possiamo superare L’Ego?
Elevarsi al di sopra della crescita dell’ego
Dal deserto alla Terra d’Israele

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed