La forza impura di Balak

thumbs_Laitman_514_04Dal Midrash Rabba, Parshat Balak: “L’uccello nella Parshat Balak rivelò i segreti di Balak che non erano noti a nessuno. Tra le altre cose, l’uccello disse a Balak che avrebbe sopraffatto i figli di Israele, ma alla fine sarebbe caduto nelle loro mani”.

In una prova precedente, Balak fece tutto ciò che gli era stato richiesto in modo che l’uccello parlasse. Lui gli si inchinò, bruciò l’incenso per lui, ma l’uccello volò via da lui.

Molto più tardi, l’uccello ritornò quando una fiamma gli bruciò la coda. Questo dimostrò a Balak in modo diretto, che il controllo del Creatore avrebbe prevalso in definitiva sulla sua forza impura.

Balak non poteva vincere, perché il punto più alto è la dazione generale e l’amore e solo ad un tale livello è possibile essere come il Creatore.

Domanda: Che cosa indicano i miracoli della linea di sinistra?

Risposta: Questi non sono miracoli ma l’egoismo che fu creato dal Creatore, poiché la struttura spirituale, il mondo spirituale, viene creata solo dalla scoperta dell’ego e dalla sua correzione. In realtà, il mondo spirituale non esiste. Noi lo creiamo dall’ego che si trova dentro di noi e dalla Luce che attiriamo dall’Alto.

L’influenza della Luce sull’ego è ciò che costruisce gli stati o le immagini di cooperazione reciproca, collegandoli in tal modo insieme. Queste sono le forme di cooperazione reciproca tra due forze opposte.

Nella misura in cui noi attraiamo la Luce e vogliamo assomigliare al Creatore, l’ego nasce e si sviluppa in noi. A proposito di questo è anche scritto: “Più grande è l’uomo, più grande la sua inclinazione al male” (Sukkah 52a). Quindi, i problemi aumentano nella misura in cui vi è una crescita spirituale.
[172314]

Dalla trasmissione di Kab TV “I Segreti del Libro Eterno” 09.07.2015

Materiale correlato:
L’integrazione di forze opposte
Il sangue: la forza vitale del corpo

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: