La gestione di Israele e la gestione delle nazioni del mondo

Dr.Michael LaitmanMidrash Rabba”, Parshat Balak: “Nella risposta che Balak ricevette dai saggi di Midian loro dissero: “Questo serpente, Mosè, ha succhiato dal nostro seno. Un midianita lo ha invitato a casa sua, gli ha dato sua figlia in moglie e gli ha dato denaro. E dopo aver lasciato la casa di suo suocero, Mosè, ha distrutto il popolo egiziano. Vuoi sapere dov’è il potere di Mosè e dei suoi discepoli? Nelle loro bocche. Quando invocano Dio, Egli soddisfa tutte le loro richieste. Perciò sconfiggi gli Ebrei con la loro arma, ti consigliamo di chiamare Balaam, il cui potere della parola non è inferiore a quello di Mosè”.

Nella Torah è detto che non c’è alcun profeta tra gli Ebrei che abbia raggiunto un livello più elevato di Mosè e, tra le nazioni del mondo, più elevato di Balaam.

Tra loro, cioè tra le forze positive e quelle negative, ci deve essere equilibrio, altrimenti se non cominci ad equilibrare l’una e l’altra, non ti puoi sviluppare.

Quando sali la scala dei mondi spirituali, ti sposti continuamente da un livello all’altro e in ognuno di questi, i poteri della destra e della sinistra devono essere uguali.

Domanda: Lei sta dicendo che la gestione di Israele deve necessariamente essere compatibile con la gestione delle nazioni del mondo?

Risposta: Non sto parlando della storia e non voglio sostenere una guerra fisica o spirituale contro qualcun altro, o per la gestione dell’una o l’altra perché nel mondo fisico sono tutti egoisti.

L’uomo che sale i livelli spirituali cammina su “due gambe”, la linea destra e la sinistra; il suo cuore e la sua mente salgono sempre più in alto nella corretta integrazione tra loro. Questo perché il sistema di gestione superiore, il sistema di rivelazione e creazione del Creatore, consiste di due forze opposte.

Non scoprirai, né riconoscerai, vedrai, comprenderai o potrai descrivere il Creatore in nessun altro modo! Devi ritrarre Lui davanti a te sul tuo schermo.

Sul nostro schermo interiore, noi adesso vediamo evidentemente il mondo che ci circonda. In realtà stiamo guardando dentro di noi e ci appare l’illusione di vedere qualcosa di fronte a noi, ma di fatto, le due forze opposte devono disegnare sul nostro schermo la stessa immagine, lo stesso sistema di gestione, lo stesso pensiero della creazione chiamato Creatore.

Tutto ciò si trova dentro di noi, e cosa si trova fuori di noi? Non lo sappiamo e non lo comprendiamo.

Ovvero, nel normale avanzamento spirituale, la gamba sinistra è Balaam, Balak e il resto delle forze negative, mentre la gamba destra è il popolo d’Israele, Mosè, ecc. Sono tutti opposti ed uguali tra loro ad ogni livello. Quando perdi del tutto la differenza tra i due sistemi, puoi ascendere proprio tra loro.

L’ascesa viene effettuata solo verso l’alto, in base a qualsiasi criterio chiamato “alto”. Quando non c’è preferenza tra una forza e l’altra, la destra e la sinistra devono essere uguali! Allora qual è la forza? È la componente invisibile chiamata il terzo medio di Tifferet, ovvero, dove tutto è nascosto. È sopra di te!

Quando raggiungi la giusta opposizione tra i due sistemi, le due forze opposte, buio e Luce, allora cominci a comprendere il pensiero della creazione del Creatore; ciò che esisteva prima della creazione del mondo si trova al di sopra di questo. In altre parole, devi salire al punto da cui sono stati creati questi due sistemi di forze, il pensiero della creazione.

Anche nel pensiero della creazione ci sono due parti, anche se il sistema è molto più grande. Una parte è il programma che scende verso il basso, creando i due sistemi di forze e i mondi spirituali. Prima c’è il sistema di gestione, dopo questo il nostro mondo, poi a livello del nostro mondo, la natura: inanimato, vegetale, animato e umano.

La seconda parte è il pensiero più elevato della creazione che si trova sopra al programma e al sistema di gestione, attraverso il quale si realizza ogni cosa nel nostro mondo.

E al di là di questo tutto è nascosto. Nel contempo, non abbiamo alcuna possibilità di scoprire cosa si trova sopra al pensiero della creazione. Sentiamo qualcosa, ma non possiamo percepirla. Non abbiamo ancora sviluppato i Kelim appropriati per questo.

Così, i Kabbalisti dicono che tutto è nascosto, e lì è assolutamente oscuro. Questi stati sono chiamati GAR de Atzilut. GAR è composto dalle tre Sefirot superiori del mondo di Atzilut, in cui è nascosta l’intera connessione al nostro mondo.

Là ci sono caratteristiche completamente differenti che non possiamo raggiungere fino alla fine completa della correzione, nell’unificazione di tutti i sistemi, dove non c’è differenza tra la linea destra e la sinistra, tra il bene e il male.

Quando ci eleviamo al di sopra di questo, si cominciano a creare in noi le basi per capire questo livello segreto. È un segreto per noi poiché oggi non siamo in grado di conoscerlo; ci manca la determinazione per percepirlo. Ma in ogni caso, tutto ciò che esiste oltre il tempo e lo spazio, al di là del nostro mondo, si trova all’interno dell’uomo.

Così, queste due forze opposte nel nostro mondo non sono rivelate in qualsiasi forma, ovvero, il vero egoismo e l’altruismo non sono affatto quello che vediamo a livello fisico.

Essi vengono scoperti solo nella resistenza interna degli uomini che salgono sopra di esse. Per esempio, quando un gruppo di amici che vogliono elevarsi spiritualmente si unisce al popolo di Israele, proprio in quel momento appaiono in loro queste caratteristiche.

La Torah, cioè la Luce che lavora sugli uomini che vogliono elevarsi, è stata scritta proprio per loro. E quindi, l’unica condizione per l’ascesa è essere “Come un solo uomo con un solo cuore”, ossia usare correttamente l’egoismo.

E allora scopriamo dentro di noi tutti i personaggi descritti nella Torah e tutto ciò che vi è scritto come le forze sulla via verso il migliore sviluppo.
[172112]

Dalla trasmissione di Kab TV “I Segreti del Libro Eterno” 08/07/15

Materiale correlato:
L’integrazione delle forze opposte
La via verso la meta della Creazione
L’arte di lavorare con la linea di mezzo

 

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed