La Torah per tutti i tempi

Dr. Michael LaitmanDomanda: La Torah fu scritta per il suo tempo. La gente che la lesse in quel periodo capì di cosa parla?

Risposta: La Torah  fu scritta per tutti i tempi, ma quando fu scritta, le persone erano al suo livello e quindi le istruzioni della Torah furono attuate senza alcun problema. Pertanto, ascesero da un livello all’altro.

In altre parole, ciò che riteniamo essere stato un viaggio di 40 anni nel deserto è un’ascesa da Malchut a Bina, un test importante per il popolo, che riuscì a superare. Pertanto, Mosè scrisse tutto per loro e loro lo elaborarono. Scrisse e compilò la Torah secondo il conseguimento dei livelli che avevano attraversato.
Pertanto, tutti gli eventi descritti nella Torah fino all’entrata nella Terra di Israele, sono i livelli del conseguimento.

Tuttavia, non dovete pensare che chi entrò nella Terra d’Israele si trovasse in un livello superiore rispetto a Mosè, anche se sembra così, era semplicemente un certo livello.

È proprio come nel nostro mondo in cui gli esperti sono divisi in base alla propria professione e a quanto conoscono, in base al proprio conseguimento, nonché il proprio posto, come lo studente di dottorato, il medico, il docente universitario e il professore. Qui è la stessa cosa.

Non c’è un profeta più grande di Mosè, e nessuno ha parlato con il Creatore faccia a faccia come fece lui.

Commento: Però Mosè non ha partecipato alla costruzione del Tempio.

Risposta: Non importa. Tutto ciò che è descritto nella Torah dopo, è compiuto come correzione del livello successivo che non è ancora perfetto. Esso subisce lo stato di ascesa al mondo di Atzilut e solo nel nostro tempo nel quale iniziamo a prendere confidenza e a percepire i livelli di ascesa, ha luogo l’ascesa al mondo di Atzilut per discendere in seguito.

Questo significa che la nostra ascesa è il giusto proseguimento del percorso di Mosè nel deserto (nell’ascesa a Bina). Quando ora noi saliamo a Bina, dobbiamo subire gli stessi stati incluso l’esilio d’Egitto e Babilonia. Quindi, c’è ancora un sacco di lavoro duro davanti a noi, ma lo subiremo già per la terza volta.
Dopo la prima salita c’è stata la distruzione del primo Tempio, dei primi quattro livelli chiamati i re di HGT (Daat, Hesed, Ghevura e Tifferet).

In seguito fu costruito il secondo Tempio, il che significa la salita dalla distruzione, i re della TNHY (la parte inferiore di Tifferet, Netzach, Hod, Yesod e Malchut). Adesso c’è la salita per la costruzione del terzo Tempio e la discesa dal livello di Atzilut al livello del nostro mondo.

Perciò si dice che il terzo Tempio comprenda i due Templi precedenti. Questo significa che tutto ciò che ascese e fu distrutto a causa sua viene preso in considerazione durante la correzione del terzo Tempio, il che significa nei nostri desideri, caratteristiche ed intenzioni. Furono distrutti a questo scopo e quindi noi abbiamo potuto creare il giusto collegamento dai loro frammenti.
[170740]

Dalla trasmissione di Kab TV “I Segreti del Libro Eterno” 29/06/2015

Materiale correlato:
Cambia te stesso per rivelare il Creatore
Il terzo tempio è una soluzione al problema globale
La Torah è un programma e una guida

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed