Allontanatevi dalla dimora di Korach

Dr. Michael LaitmanDalla Torah (Numeri 16:23-25): Il Signore parlò a Mosè e disse “Parla alla moltitudine e dille ‘Allontanatevi dalla dimora di Korach, Dathan e Abiram’”. Mosè si alzò e andò presso Dathan e Abiram e gli anziani di Israele lo seguirono.

Il Creatore apparentemente richiama la moltitudine e dice: Lasciate stare Korach e Abiram! Ora siete voi coloro che possono partecipare alla correzione del nuovo livello e non loro! Loro devono morire in questo livello, cioè devono astenersi dall’usarlo e dal portarlo a compimento, mentre noi procederemo.

Questo fenomeno si verifica molte volte nel corso della vita, specialmente tra le persone quando il momento della misericordia non ha efficacia se esse agiscono contro i principi più importanti. Ma Korach non ha scelta. È un desiderio egoistico che vuole essere corretto, mentre Mosè è separato da lui perché è un livello di assoluta purezza.

In questo modo ci viene mostrato che ci sono livelli nei quali far morire i desideri equivale alla loro totale correzione. Solo allora essi nascono e possono ascendere, poiché il loro Masach (Schermo) appartiene alla Bina pura. La correzione di Korach è già il livello successivo: Bina più Malchut che agiscono con l’intenzione per la dazione. Quindi, quando Korach inizia a correggersi, si innalza ad un livello più elevato di Mosè. Mosè agisce solo fino ai confini della Terra di Israele e dopo c’è già il livello successivo.
[167509]

Dalla trasmissione di Kab TV “I Segreti del Libro Eterno” 20.05.2015

Materiale correlato:

Qualità diverse: Mosè e Korach
Korah-Il desiderio di avanzare
La correzione di Korach e della sua assemblea

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed