La rivoluzione del 21° secolo: Il motore dei desideri

Dr. Michael Laitman(Continua da “La Rivoluzione del 21° secolo: uomo ricco, uomo povero”)

Innanzitutto, la società dovrebbe essere vista attraverso l’oggetto del suo egoismo: la ricerca del piacere, che è la nostra reale natura. Questo desiderio è in costante crescita e aumenta prendendo forme e direzioni diverse. Le fasi della storia, che si sono alternate l’una con l’altra, sono la testimonianza di questa dinamica.

Nel passato le persone sopportavano di buon grado la schiavitù, era sufficiente avere cibo e alloggio, senza altre particolari aspirazioni. In seguito, gli schiavi cominciarono a lottare contro questo giogo, desiderosi di diventare persone libere. L’uomo non poteva rimanere in schiavitù e gradualmente la ricerca del piacere subiva una profonda trasformazione interna, cambiando anche l’ordine delle priorità.

In questo modo quindi la libertà non era più l’obiettivo principale. Oggi in effetti, per mantenere un buon tenore di vita abbiamo tutti la necessità di lavorare e quindi, in un certo senso, siamo nuovamente sottomessi, questa volta come lavoratori anziché schiavi, però sempre con molti vincoli e poca autonomia. Così, aumentando in quantità e qualità, il nostro egoismo modella la nostra vita.

[160147]

Da Kab.TV “Una Nuova Vita” 14.05.2015

Materiale correlato:

Egoismo — il nostro grande assistente
Inseguire un miraggio

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed