Comunismo: Utopia o realtà, Parte 7

Dr. Michael LaitmanCommento: Tanti credono che i paesi scandinavi siano socialisti….

Risposta: no, la Scandinavia è una società “primitiva” e dall’aspetto egoistico e sottosviluppato. Tre o quattro piccole nazioni con radici popolari profonde vivono molto a parte; sono congelate nel loro sviluppo interiore. Così concordano che da un lato, c’è una sorta di parità di diritti poiché si sentono come se fossero una piccola famiglia.

Le nazioni scandinave non sono ancora uscite dalla “grotta” come in una società antica; non hanno ancora cominciato a sentire dentro di sé le forze intense, egoistiche che le strappano a brandelli. E quindi è impossibile prenderle come esempio, questo tipo di comunità si può anche trovare in Africa dove la gente non ha nulla; non fa nessuna differenza. Nella nazione Scandinava ci può essere una cultura elevata, una scienza avanzata, premi Nobel, tutto il possibile, ma stiamo parlando dello sviluppo interiore di una persona. Da questo punto di vista, non sono sufficientemente sviluppati dall’aspetto egoistico.

Non sto dicendo che questo sia male. Essi possono essere ben sviluppati economicamente e culturalmente, ma non è sviluppato in loro lo stesso ego umano caparbio di cui hanno bisogno per comprendere che sono egoisti. Non sono ancora cresciuti a questo stato. Con il tempo, l’approccio di umanità verso un’esplorazione e la creazione di una società integrata andrà gradualmente a influenzarli e con un balzo in avanti eromperanno e aderiranno agli altri.

Continua….
[160451]

Da Kab. TV “La Nostra Vita” 11.05.2015

Materiale correlato:

Comunismo: Utopia o realtà, Parte 6
Comunismo: Utopia o realtà, Parte 5
Comunismo: Utopia o realtà, Parte 4

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed