Perché le nostre vite sono così difficili?

Dr. Michael LaitmanDomanda: Nella mia vita personale, ho sperimentato situazioni che non sono molto semplici, a lavoro, in famiglia, nell’educazione dei bambini, anche economicamente.

Tu parli di queste cose elevate, del sistema superiore. Tutto ciò sembra molto lontano da me. Non capisco. C’è un Creatore? C’e qualcuno che gestisce la nostra realtà? Che vuole da me? Perché la mia vita deve essere così difficile?

Risposta: Come spiega la saggezza della Kabbalah, tutto ciò che ci succede è stato progettato per spingerci verso la scoperta della forza superiore.

Raggiungiamo questo con domande molto precise. Qual è il significato della mia vita? Chi ci provoca tanto male. Perché ci richiede di soffrire così? Se questa forza è buona, a quanto pare non dobbiamo soffrire così, al contrario, e se questa forza è cattiva, com’è possibile una cosa di questo genere? Dopo tutto, la Torà ci dice che il Creatore è buono. Allora, cosa sta succedendo con noi?

Però qualunque cosa possa essere, poiché siamo egoisti, non possiamo avvicinarci alla scoperta della realtà superiore per mezzo di una sensazione positiva. Se le cose mi vanno bene, allora non cerco nulla. Sono soddisfatto, mi rilasso, invece, se ho fame cerco costantemente qualcosa da mangiare. È la stessa cosa qui.

Le nostre vite quindi sono piene di sofferenze senza fine che tutti noi sperimentiamo. Provando a scappare da esse, alla fine, come risultato del nostro sviluppo, livello dopo livello, siamo portati a comprendere che non abbiamo scelta, dobbiamo cogliere questa forza superiore, scoprire il mondo superiore, il sistema superiore.

Cominciamo a sentire che c’è qualcosa che va dritto verso uno scopo e che, anche se le nostre vite sembrano disordinate, per quanto sembra, la nostra costante sofferenza ha una sua legittimità.

Nel nostro mondo contemporaneo, vediamo quanto la gente soffre, prende antidepressivi, fa uso di droghe e così via. Questa è la situazione che veniamo a scoprire.

Il mio consiglio è quindi quello di non porsi questa domanda ma piuttosto provare a risolverla. La saggezza della Kabbalah, che è stata scoperta specificamente nel nostro tempo, rende possibile scoprire la causa di tutto il male nelle nostre vite e trasformarlo in meglio.
[157744]

Dal programma radiofonico israeliano 103FM, 15.02.2015

Materiale correlato:

Un metodo semplice
L’anti-vita è la vittoria sulla morte

2 Commenti

  1. avrei una domanda x cortesia: Perchè IL Creatore essendo buono e volendo la nostra felicità a predisposto nel nostro animo l’inclinazione al male?

  2. Gentile lettore, nel ringraziarla della sua gradita domanda, desideriamo informarla che, a seguito della imponente quantità di richieste ricevute attraverso un blog che viene tradotto in oltre venti lingue, sono necessari tempi comprensibilmente più estesi, le chiediamo quindi di voler gentilmente pazientare nel ricevere un riscontro.
    Rav Michael Laitman avrà cura di inviare personalmente e al più presto una risposta al quesito da lei inoltrato.
    Distintamente

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed