La divisione del Mar Rosso è avvenuto davvero?

Dr. Michael LaitmanDomanda: C’è mai stato il miracolo che ha separato il Mar rosso ed i figli d’Israele lo hanno attraversato quando sono fuggiti dal Faraone?

Risposta: La Torà non parla di eventi del nostro mondo materiale. Parla solamente di quello che succede tra le anime. In questo senso, attraversiamo uno stato spirituale interiore che si chiama “Attraversare il Mar Rosso”.

L’esodo dall’Egitto e la libertà dalla schiavitù dell’Egitto è la libertà dal controllo del nostro ego, dall’ “Angelo della Morte”. In linea di principio, sulla strada verso questa libertà, ci muoviamo in qualche specie di passaggio che è chiamato attraversare il Mar Rosso. Simboleggia la fine dell’Egitto, la fine del nostro ego, dopo di che diventiamo delle persone libere.

Una singolare forza di unione è nascosta dentro la natura ed è chiamata il Creatore. Quando facciamo degli sforzi per unirci, per avvicinarci tra di noi contro il nostro desiderio, allora attraverso questi sforzi il potere superiore crea uno stato in cui sarà scoperta la “divisione del Mar Rosso”. Il che ci muove dalla natura egoistica alla natura della dazione e dell’amore.
[155910]

Dal Programma Radiofonico Israeliano 103FM, 15.03.2015

Materiale correlato:

La qualità che divise il Mare
Perché si divise il Mare?

2 Commenti

  1. Shalom, avrei tanto da chiedere… dunque il Mar Rosso é il nostro passaggio, la fine del dominio del nostro Egitto, ma un evento letterale, cioè storico é escluso o l’evento storico riporta a quello spirituale, ben più importante?
    Grazie.
    maria leone

  2. Cio che accade in questo mondo deriva dai mondi spirituali e non li influenza. Di conseguenza la saggezza della kabbalah non si interessa delle conseguenze che accadono nel mondo, ma si occupa delle cause che avvengono nella spiritualità, perchè solo quando percepirai queste cause comprenderai come queste si legano ai fenomenti che noi percepiamo in questo mondo.

    per approfondire i “termini” usati nella torah ( vecchio testamento ) consiglio la lettura del libro ” I Segreti Del Libro Eterno”
    disponibile anche in italiano a questo indirizzo: http://www.kabbalahlibri.it

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: