Cosa succede alla nostra anima quando moriamo?

Dr. Michael LaitmanUna volta ho posto al mio maestro, Rabash, questa domanda: “Cosa succede alla nostra anima quando moriamo?” Ed egli rispose che è come quando ci togliamo una camicia sporca, alla fine della giornata, e la mettiamo in lavatrice….

Così, alla fine della nostra vita, togliamo il corpo dall’anima e lo gettiamo via. Il corpo marcisce, mentre l’anima continua a vivere. In fin dei conti noi restiamo in vita dopo esserci tolti una camicia sporca. Analogamente restiamo in vita anche quando ci togliamo di dosso il corpo fisico.

Domanda: Come fa l’anima a vivere senza un corpo?

Risposta: L’anima vive anche senza un corpo. Essa semplicemente lo accompagna senza toccarlo. L’anima esiste in un’altra dimensione che noi non possiamo percepire.

Nell’articolo “The Peace-La Pace” Baal HaSulam scrive: “Perciò nel nostro mondo non vi sono nuove anime in base al numero di corpi che si rinnovano, vi è bensì un certo numero di anime che si incarnano…. Di conseguenza, per quanto riguarda le anime, tutte le generazioni dall’inizio della creazione fino alla fine della correzione sono come un’unica generazione, che ha esteso la propria vita in un arco temporale di diverse migliaia di anni….”

Il periodo di sviluppo dell’anima in questo mondo ha una durata di 6000 anni. Questo sviluppo ha avuto inizio con Adam HaRishon (il primo uomo), che visse 5775 anni fa, e terminerà alla fine del periodo di 6000 anni. Ciò significa che ci restano 225 anni. In questo lasso temporale ciascuno di noi dovrà sviluppare la propria anima, cioè la propria parte dell’anima collettiva, e connettere tutti insieme in un’unica anima.

La saggezza della Kabbalah ci spiega questo intero processo. Quattordici miliardi di anni fa l’evoluzione materiale del nostro universo iniziò da una scintilla; essa fu usata per dare origine al “Big Bang”. Così iniziò l’evoluzione della natura inanimata. Due miliardi di anni fa apparvero le prime piante sulla terra, quindi gli animali e poi gli esseri umani. La specie umana si sviluppò fino a quando in essa nacque il desiderio di conseguire la fonte di questa vita, il mondo superiore, il livello successivo.

Lo sviluppo procede ed avanza dal livello inanimato a quello vegetale, a quello animale e poi a quello umano. Ed il livello umano deve conseguire un livello superiore, lo sviluppo della sua anima, ed elevarsi al livello successivo, il mondo superiore. Ed anche al livello superiore vi sono le fasi inanimata, vegetale, animale ed umana. Vi sono livelli spirituali che noi dobbiamo sviluppare per innalzarci ad un mondo ancora più elevato. E così noi ci muoviamo attraverso cinque mondi.

Domanda: Ne consegue che Adam HaRishon, che visse 5775 anni fa, ha sviluppato l’anima dentro di sé?

Risposta: Certo, per questo è chiamato Adam HaRishon.

Domanda: Questo significa che tutti noi dobbiamo sviluppare l’anima dentro di noi nei prossimi 225 anni?

Risposta: Sì tutti, senza eccezione, nell’arco di 225 anni o anche meno. Vediamo come questo sviluppo stia accelerando. Il tempo si sta ispessendo, è come se si restringesse e si comprimesse. Se non sviluppiamo l’anima dentro di noi, se non ci sproniamo allo sviluppo, saremo sottoposti a terribili pressioni da parte delle forze della natura, che ci obbligheranno tramite tutti i generi di disastri e problemi; ci spingeranno allo sviluppo dell’anima.

Lo sviluppo dell’anima può avvenire solo in questo mondo e, secondariamente, può essere rinnovato solo attraverso la connessione tra le persone. Attraverso la connessione tra noi diamo forma all’anima unica che è l’anima generale, comune a tutti noi.
[154589]

Dal Programma di Radio Israeliano 103FM, 01.02.2015

Materiale correlato:

Come acquisire la propria anima
Il concepimento dell’anima

Un commento

  1. Buongiorno Rav Laitman
    Lei scrive
    cito
    “Nell’articolo “The Peace-La Pace” Baal HaSulam scrive: “Perciò nel nostro mondo non vi sono nuove anime in base al numero di corpi che si rinnovano, vi è bensì un certo numero di anime che si incarnano…”
    Come mai c’è questo incremento di popolazione nel nostro mondo?
    Nel ringraziarla per una Sua cortese risposta La saluto e colgo l’occasione per ringraziare di questo spazio che ho scoperto e tengo stretto.
    Grazie-

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed