I giovani non comprano più macchine o case

Dr. Michael LaitmanNella stampa (Lifter): “La generazione di giovani che hanno meno di 35 anni raramente comprano delle case, e ancora più raramente delle macchine. Sono chiamati la “generazione degli inquilini”, persone che hanno paura di prendere a prestito dei soldi.

“Se in passato, le persone di successo erano coloro che possedevano una casa e una macchina, ora ad essere degni di grande stima sono coloro che investono in esperienze e in conoscenze come i viaggi e le nuove iniziative imprenditoriali.

“Le persone non vogliono la prosperità e la stabilità, ma un’agenda flessibile, un’indipendenza finanziaria e geografica. Le cose materiali non hanno più l’interesse delle persone. Perché si vorrebbe possedere una macchina negli USA se si hanno a disposizione i servizi di Uber o di Lyft? In sostanza, si tratta di una macchina privata con un autista, ed i costi dei servizi di Uber non sono maggiori di quelli di una macchina propria.

“Perché si dovrebbe comperare una casa in un posto bellissimo per andarci in vacanza se si possono trovare degli alloggi in tutto il mondo attraverso Airbnb? Oggi i giovani americani cambiano lavoro, in media, una volta ogni tre anni, e ci si può spostare più vicini all’ufficio se si è in affitto e non si è proprietari. Il concetto specifico del possesso delle cose non è più rilevante”.

Il mio commento: I tempi cambiano e con essi il desiderio, oppure, al contrario, il cambiamento del desiderio provoca un cambiamento nell’atteggiamento verso il mondo e verso la vita. La revisione dell’intera scala dei valori è in corso. La rivalutazione può essere dolorosa o può essere godibile, ed è di molto simile ad un gioco. Dipende da come percepiamo i cambiamenti necessari.

[151086]

Materiale correlato:

La crisi ha cambiato l’atteggiamento dei giovani
L’Economia della condivisione: L’Economia del futuro

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed