La storia dell’umanità – Lo sviluppo della garanzia reciproca (Arvut) – Parte 3

Dr. Michael LaitmanLa base dell’Arvut nella natura

Dove possiamo trovare quest’approccio? Studiando noi stessi possiamo osservare come abilmente siamo stati creati. Tutti i nostri organi e sistemi dentro il nostro corpo sono completamente interconessi.  Non un sistema, organo, o cellula in un corpo esiste solo per il suo bene; tutto è diretto all’esigenza del corpo. Sebbene tutte le parti siano sul livello animato dell’esistenza, connettendole insieme creano un livello più alto che si sviluppa, l’ “homo sapiens”. Quando tutte queste parti lavorano in armonia a vicenda, si innalzano più in alto del livello animato, sopra il corpo vivente.

Se dovessimo tracciare questa analogia con la società umana, questo è il modo in cui abbiamo bisogno di esistere. Anche dentro il corpo ogni organo è egoistico e vuole esistere di per sé, però poi “capisce” che la vita è possibile solo quando tutti gli organi interagiscono insieme, quando ognuno si prende cura del resto. Ecco perché il cuore fornisce il sangue, i polmoni forniscono l’ossigeno, le reni e il fegato puliscono il sangue, e il cervello “controlla” tutto. In essenza, ogni organo si occupa di servire gli altri piuttosto che se stesso. Questa è la “garanzia reciproca” dentro il nostro corpo.

Dentro il nostro corpo questo succede naturalmente, ma in una società dobbiamo formare questi rapporti consapevolmente. Ecco perché non dobbiamo distruggere il male dentro di noi; dobbiamo solo metterlo a buon uso, a beneficio della società intera.

Dobbiamo dimostrare a ogni persona, a ogni gruppo, a ogni settore della società, a ogni scuola di pensiero o movimento, come possiamo usare le loro qualità per il bene di tutta la società, e poi la gente vedrà che aiutando gli altri può realizzare pienamente se stesso. E poi le nostre differenze e contrasti si connettono insieme; innalzandoci alla dimensione successiva, cominciamo a capire la natura intera, il suo scopo, programma, e obiettivo. Così riveliamo la scienza di un ordine superiore.
[51475]

Materiale correlato:

La storia dell’umanità – Lo sviluppo della garanzia reciproca (Arvut) – Parte 2
La storia dell’umanità – Lo sviluppo della garanzia reciproca (Arvut) – Parte 1

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed