I neuroni interagiscono come gli amici su facebook

Dr. Michael LaitmanNotizia (tratta dal Deccan Chronicle): “I neuroni nel nostro cervello sono collegati come un social network, in base ad una nuova ricerca. I ricercatori del Biozentrum, presso l’Università di Basilea in Svizzera, hanno scoperto che ciascuna cellula nervosa è collegata con molte altre ma i collegamenti più forti sono quelli tra le cellule che più si somigliano tra loro…

Siti come Facebook ci tengono in contatto con un gran numero di conoscenti ma la maggior parte delle persone hanno una cerchia molto più limitata di amici stretti, sostengono i ricercatori. Si tratta solitamente di quegli amici coi quali abbiamo più cose in comune e le loro opinioni possono essere più importanti per noi rispetto a quelle degli altri, continuano i ricercatori.

‘Contatti deboli hanno un basso impatto nel cervello, nonostante essi siano la maggioranza’ dice Mrsic-Flogel.

’Le poche connessioni forti tra neuroni con funzioni simili hanno un’influenza maggiore sull’attività delle cellule a loro associate. Questo potrebbe aiutarli a lavorare insieme per amplificare specifiche informazioni provenienti dal mondo esterno’ continua Mrsic-Flogel. La capacità di apprendimento può essere il motivo per cui i neuroni condividono un numero così grande di connessioni deboli, pensano i ricercatori.

’Se i neuroni hanno bisogno di modificare il loro comportamento, allora ci sono già delle connessioni deboli da poter rafforzare, magari assicurandosi una rapida plasticità del cervello’, sostiene il dott. Lee Cossel, uno dei principali autori della ricerca. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature”.

Il mio commento: Così come le cellule nervose nel nostro cervello sono connesse tramite i neuroni, allo stesso modo noi dovremmo gestire le connessioni tra di noi, dovremmo farle diventare delle buone connessioni, delle interazioni equilibrate. Allora saremmo in grado di percepire la perfezione della creazione del Creatore.
[153749]

Materiale correlato:

“I neuroscienziati confermano che i nostri cari diventano come noi stessi”
Il vero scopo del cervello umano

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed