Perchè non dovrei andare dallo psicologo?

Dr. Michael LaitmanDomanda: Si ha la convinzione che le persone depresse siano le più realiste. La psicologia considera gli ottimisti come delle persone che vivono in una certa illusione. Perché ci stiamo prendendo in giro?

Risposta: Succede così perché la nostra essenza è il desiderio di ricevere piacere. Perché vedere la verità e soffrire? Preferisco ingannarmi e godermi la vita.

Domanda: Ci sono delle dimostrazioni che suggeriscono che solamente il 2% della popolazione vede la realtà per quello che è, senza addolcirla. Sono tutti pazienti psichiatrici. Perché la realtà è tale che devo continuamente difendere me stesso, il mio desiderio di godere? Perché avverto sempre qualche genere di minaccia?

Risposta: In sostanza, stai domandando, “Perché non sono un animale? Perché sono un uomo?”. Gli animali non si fanno dei problemi. Hanno bisogno di sapere tutto della loro vita, altrimenti non hanno alcuna possibilità di sopravvivere. Noi avvertiamo una minaccia e abbiamo la capacità di restare a galla solamente con dei rapporti corretti tra di noi.

E, diversamente dagli animali, ci è stata data la possibilità di scegliere. Oggi come oggi abbiamo raggiunto uno sviluppo tale in cui ci viene richiesto di costruire una società che ci colmerà con qualcosa che non ci è stato dato per il semplice fatto di essere al mondo. Allora, saremo in grado di colmare completamente il nostro desiderio con gioia, che è l’essenza della nostra natura perché niente altro ci colmerà.

Domanda: Perché non dovrei andare da uno psicologo?

Risposta: Se il tuo psicologo sa che cos’è l’educazione integrale e può aiutarti a stabilire dei rapporti corretti con la realtà circostante, naturalmente, puoi andarci. Oggi, abbiamo veramente bisogno di creare una professione chiamata lo “psicologo integrale”.

Domanda: Questa persona, seduta davanti a me, mi aiuterà a conoscermi?

Risposta: Lo psicologo non può lavorare con te faccia a faccia. L’educazione integrale richiede un gruppo di lavoro. Il tuo psicologo è obbligato a darti degli esercizi che utilizzerai nel tuo ambiente, sotto la sua influenza affronterai dei cambiamenti e, grazie a lui, imparerai ad interagire in modo corretto con il mondo.
[152397]

Da KabTV “Una Nuova Vita” 07.11.2014

Materiale correlato:

Un kit di conoscenza per La Società del Futuro
Il sistema del futuro – parte 2

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed