L’origine dei sogni

Dr. Michael LaitmanDomanda: Cosa sono i sogni? Ci sono molti miti e fiabe intorno ai sogni e questo fenomeno ha interessato l’umanità per tutta la sua storia. Gli antichi romani e greci hanno cercato di decifrare i sogni. Ma fino ad ora, questo fenomeno rimane un mistero.

Una persona trascorre un terzo della sua vita dormendo e ha sogni durante tutto questo tempo, ma non si ricorda più di loro. In questo modo, il nostro cervello processa e organizza tutte le informazioni ricevute durante il giorno.

Ma ci sono i sogni che sembrano trasmetterci un messaggio speciale, per rivelare il futuro. Da dove vengono i sogni?

Risposta: Anche la Torà parla dei sogni: il sogno di Giacobbe ed i sogni del faraone e dei suoi ministri. Il sonno è un fenomeno naturale, ma a volte percepiamo i sogni come qualcosa di non serio, come fantasie.

La saggezza della Kabbalah dice che durante il sonno, il cervello riassume tutte le informazioni ricevute durante il giorno e questo è ciò che noi percepiamo come sogni. Questi dati e alcuni fluidi che sorgono nel cervello, senza alcun collegamento con la materia vera, assumono forme particolari, e come risultato, vediamo immagini insolite di persone, animali e strani eventi.

Tutto ciò è dovuto al fatto che il sonno, rispetto alla realtà, non ha alcuna base materiale. Ecco perché tutto sembra come se fosse nell’aria e senza riguardare i nostri desideri specifici. Inoltre, un sogno può rivelare quei desideri che vorremmo realizzare, ma non siamo in grado di farlo, paure che ci tormentano e da cui non si può sfuggire, tutti i tipi di fantasie e di esperienze piacevoli e spiacevoli che abbiamo vissuto.

Tra questi, ci sono quelli che avremmo preferito dimenticare. Forse, nella vita reale siamo riusciti a gestirli, ma vivono ancora in noi inconsciamente. Pertanto, mentre dormiamo e ci distacchiamo dal mondo reale e dall’ambiente che non ci pregiudica, tutte queste paure e sentimenti si risvegliano in noi e prendono vita in un sogno.

I sogni possono dire molto di una persona, come il suo stato interiore, desideri, pensieri, tutti i tipi di progetti, paure e ostacoli. Quando è sotto ipnosi, è possibile studiare e imparare una moltitudine di informazioni. In questo stato, una persona perde il controllo su se stesso e si apre allo studio.
[152253]

Da Kab.TV “Una Nuova Vita” 11.01.2015

Materiale correlato:

La percezione della vita: un sogno o una realtà?
Svegliati nel mondo spirituale

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed