Incentivi della Nuova Società

Dr. Michael LaitmanOggi, in un momento in cui i modelli tradizionali di sviluppo umano fanno soltanto aumentare le diseguaglianze sociali, è ora di formare una nuova società che sia basata su un sistema di educazione integrale, in cui le persone otterranno un nuovo sistema di priorità.

Domanda: Che nome dai a questo modello economico sociale?

Risposta: “Società Unita.” In questa società ognuno contribuisce e si prende cura degli interessi di tutti.

Domanda: Che genere di incentivo motiva una persona?

Risposta: L’onore ed il riconoscimento da parte degli altri.

Oggi noi usiamo questi incentivi nella loro negativa forma egoistica: l’uomo sfoggia la sua superiorità, i suoi vantaggi sugli altri. Gli uomini di successo sono valutati in base alla loro ricchezza.

Ma la nuova società vive in modo diverso, e lo spirito di questa società forma le corrette relazioni tra tutti gli uomini.

Ed inoltre, realizzando se stesso in questo modo, un uomo sente di stare avanzando verso la rivelazione del Creatore, verso il livello del mondo dell’al di là che gli viene rivelato qui e adesso in questa vita.

Naturalmente non riusciamo ad andare d’accordo senza il sistema dell’educazione integrale, diciamo un’ora e mezza di studio al mattino e alla sera. Non si tratta solo di lezioni, è un cambiamento dei valori e delle priorità della vita, un ri-orientamento, una nuova direzione e nuovi criteri. Le persone non saranno dunque valutate in base ai loro soldi, non in base ai loro conti correnti, ma in base al loro investimento nella società.

Da dove si prende forza per le azioni socialmente utili? Dalla connessione con il livello successivo di sviluppo: un uomo che investe degli sforzi per il bene della società, progredisce e si avvicina alla forza superiore fini a quando non la rivela.

In altre parole, qui e adesso quest’uomo inizierà a sentire di essere nella realtà superiore. E’ senza fine, esiste ad li là del tempo, e l’uomo non ha bisogno di aspettare la morte per raggiungere il paradiso (o l’inferno) che qualcuno gli promette. Lo ricolma e lo compensa al di là di tutti gli sforzi che egli ha investito.

Un sentimento del genere appare nell’uomo durante la rivelazione della forza superiore, nel momento del conseguimento della realtà superiore che è al di sopra dei confini di questo mondo e della nostra vita attuale. L’uomo rivela il sistema che ci fa funzionare e si identifica con esso. Vive in un altro livello, al di sopra dell’esistenza animalesca di questo corpo.

E per questo compenso, l’uomo è disposto a lavorare giorno e notte.

Prima si faceva vanto di guadagnare più del suo prossimo, e adesso di aiutare la società, una società che riceve e apprezza il suo investimento.

Ed un uomo riceve forza avvicinandosi al Creatore e rivelandoLo.

Senza questa motivazione per lo sviluppo, non saremmo in grado di costruire una nuova società.

Domanda: Che cos’è la forza superiore, il Creatore?

Risposta: E’ la forza che agisce in tutta la realtà e che fa funzionare le nostre vite, anche adesso.

E’ a noi nascosta, ma se l’uomo agisce per il bene della società, allora la rivela.
[150433]

Da Kab.TV “Una Nuova Vita” 23.12.2014

Materiale correlato:

Come possiamo essere uguali se siamo così diversi?
Comprendere il potere superiore della natura

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed