La massima autorità

Dr. Michael LaitmanDomanda: Come può un insegnante guadagnarsi il rispetto dei bambini?

Risposta: Gli educatori, solitamente, guadagnano credibilità nei casi in cui mostrano ai bambini piena comprensione, che sono uguali a loro, che li difendono, ed è necessario che organizzino meglio il contatto tra loro e il mondo.

Sarebbe bello, ad esempio, mettere in scena uno “spiacevole incidente”, preparato in anticipo, in modo che l’insegnante possa difendere i bambini, e mostrare, diciamo ad un agente di polizia o alle autorità, quanto gli importa dei bambini e quanto è disposto a rinunciare per loro.

Una persona rispettata è colui che guida sacrificando se stesso, accettando tutti i tipi di sgradevolezza, anche se lui stesso non ne è colpevole e non dovrebbe esserne ritenuto responsabile.
È noto che la gioventù possiede un sentimento di autostima particolarmente forte; sono pronti a qualsiasi azione, anche al suicidio, solo per non nuocere al loro “io”. E quando l’insegnante dimostra che è disposto a stare con loro e a difenderli, viene immediatamente accettato, non solo come uno di loro, ma anche come un superiore.
[132382]

Da Kab.TV “Conversazioni con Michael Laitman 12.12.2014

Materiale correlato:

L’arma più forte
Cerchi magici nella pedagogia

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed