Intelligenza integrale

Dr. Michael LaitmanDomanda: E’ stato condotto uno studio in cui alcune persone sono state divise in gruppi di cinque persone. Alcuni dei gruppi erano composti da persone con un alto grado di intelligenza, e nel resto dei gruppi c’erano persone con un livello medio, ma con una elevata capacità di empatia e connessione con altre persone.

Tutti hanno ricevuto lo stesso compito. Sorprendentemente, nei gruppi con un alto potenziale emotivo, i risultati sono stati superiori a quelli dei gruppi con una grande intelligenza. Come è possibile che con un alta connessione emotiva stiamo lavorando come con un’intelligenza superiore?

Risposta: La nostra sostanza è il desiderio di ricevere, e quello che succede al suo interno si chiama “sensazione”. Prima di tutto, siamo concentrati sul desiderio, l’emozione, e con la nostra emozione siamo pronti ad assorbire di più, a sentire più profondamente e in modo espansivo, quindi questo richiede al nostro intelletto di svilupparsi.

Supponiamo che mi manca il senso dell’udito. Il mio cervello non ha bisogno di assorbire i suoni, individuarli, collegarli in un’unica immagine, creare tutti i tipi di suoni, e imparare con loro una parte della realtà. Come risultato, la mia capacità intellettuale è ridotta.

Nello studio che lei ha citato prima, nel gruppo in cui c’è stato un collegato migliore, ci fu la realizzazione di un sentimento generale più alto e più profondo. I membri di questo gruppo hanno sviluppato un’intelligenza più in alta con la loro connessione. Quindi loro potrebbero risolvere i problemi e capire una certa situazione meglio rispetto alle persone con un intelligenza separata che non sono connesse.

Ne consegue che la cosa principale non è la quantità di partecipanti e nemmeno le realizzazioni personali, ma la potenza della connessione. In particolare questo è ciò che risveglia la mente verso una nuova forma e una nuova intensità di sviluppo. La mente diventa integrale. Perché assorbe tutti i tipi di sentimenti da parte delle persone che vogliono entrare in contatto con un sentimento condiviso, quindi è così che deve essere condiviso.

Così viene creata da loro una singola immagine, “come una persona con un solo cuore” e una sola intelligenza. Si tratta di un livello qualitativo assolutamente diverso rispetto a persone sagace con intelligenze separate e con diplomi scientifici. Loro possono essere grandi psicologi, ma se non vi è alcuna connessione tra loro, non sono pronti a raggiungere qualità come questa.

Domanda: Dalla mia esperienza so che se diverse componenti si connettono, il risultato avrà un determinato importo. Mentre qui sento che esiste un ulteriore componente che è sconosciuto. Che cos’è questo componente?

Risposta: Questo è il componente integrante. Noi non colleghiamo unità per costruire la decina, ma da dieci costruiamo un tutt’uno.
[150185]

Da Kab.TV “Una Nuova Vita” 26.01.2014

Materiale correlato:

La saggezza collettiva del gruppo
Il meccanismo dell’ intelletto collettivo

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed