In un dibattito eterno con se stesso

Dr. Michael LaitmanDomanda: Perché, fra il popolo di Israele ci sono così tanti flussi opposti, e anche persone con un atteggiamento critico verso la loro nazione e persone che anche sono d’accordo con le accuse che vengono da fuori e con le sanzioni contro Israele? Perché tanto odio esiste per quanto riguarda il popolo d’Israele all’interno di se stesso?

Risposta: Una volta, il popolo d’Israele era su un livello spirituale, esso aveva raggiunto e aderito ad esso per qualche tempo, e, dopo di che, è caduto da questo stato. Tuttavia, un Reshimo (reminiscenza) è rimasto, il gene del livello spirituale e non siamo in accordo con questo livello spirituale perché è completamente contro il mondo fisico.

Segue che, all’interno di ogni ebreo, c’è qualche tipo di attitudine contro Israele che è diretta contro l’Israele vero, dipendente da quanto è forte questo Reshimo dentro di lui. Comunque, questo Reshimo è in tutti – più in alcuni, meno in altri.

Allo stesso modo, questo dipende dal livello di sviluppo. Qualche volta, questo Reshimo si apre in delle persone e crea attitudini taglienti in lui contro Israele, e, dopo di che, il contrario; cade silenzioso. Questo è ciò che accade con tutti, perché è costruito in una forma molto diversa e passa attraverso una moltitudine di stati.

Questo produce tensioni intense all’interno del popolo d’Israele. Ciò è a tal punto che gli ebrei in tanti paesi diventano gli istigatori d’azione contro la nazione d’Israele e il popolo d’Israele, contro il giudaismo, e contro tutto quello che è connesso agli ebrei.

Domanda: Questo è l’odio di sé?

Risposta: Non è l’odio di sé. Una persona non è d’accordo con l’ebreo che si trova dentro di lui, e, allo stesso momento, scopre all’interno di se stesso la fonte delle settanta nazioni del mondo, che lui ha lasciato in Babilonia. La fonte d’Israele, nel frattempo, è quiescente dentro di lui, nascosta profondamente all’interno, e la fonte di quella tribù dalla quale è stato creato diventa più prominente.

Ne consegue che lui si sente più vicino a quelle persone e a quella nazione, quel posto dove sta vivendo adesso, che per il popolo ebreo è la nazione d’Israele. Allora, a lui dobbiamo spiegare come è stato creato il popolo ebraico e che cosa sta succedendo con noi, a quali fonti sono nascoste dentro di lui.
[141832]

Da Kab.TV “Una Nuova Vita” 12.08.2014

Materiale correlato:

Israele: Coloro che aspirano al Creatore
Dentro di noi ci sono Mosè ed il Faraone

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed