Unita d’Israele: Il tempo sta scadendo

Dr. Michael LaitmanDomanda: Dalle fonti sappiamo che il Creatore è sempre stato coinvolto in tutte le nostre guerre. Lui è quello che è incaricato, a seconda se compiamo il nostro ruolo o no. Tutte le vittorie e le perdite del popolo d’Israele sono state determinate da Lui, secondo il nostro successo o fallimento nel realizzare il nostro obiettivo principale.

Risposta: Sembra che il Creatore non è per nulla connesso a tutti con le Sue Mitzvot (comandamenti). Allo stesso modo, una persona non vuole ascoltare i medici che gli danno consigli sulla giusta alimentazione. Dice: “Non è importante. Conosco da solo quello che devo mangiare.”

Però poi cominciano i problemi e le malattie e la persona non capisce perché questo sta accadendo a lei. Allora dicono i medici: “Ma vi abbiamo avvertito che non tutti i cibi sono benefici per la salute. Hai causato il problema a te stesso.” Lui risponde “Che cosa state dicendo? Non ho fatto nulla! Come potevo sapere?”

Non c’è motivo per giustificare te stesso dicendo che non hai visto l’ostacolo. La legge è legge. Se mangio una cosa tossica ora, potrei ammalarmi, o morire.

Tutta la natura è un sistema di leggi assolute. Se conosco come usarle, si rivelano buone per me, e se non so, l’ignoranza a queste leggi non facilita il mio destino.

Allora dimostriamo maturità e capiamo che, se siamo di fronte a vari problemi, significa che non siamo consapevoli della legge del sistema. La natura è una questione scientifica, è la saggezza, è un complesso di forze che si connettono e lavorano insieme su livelli vari, che siano i macrocosmi, reazioni chimiche, o rapporti umani. I sistemi operano ovunque, e se non riconosciamo le leggi del loro funzionamento, poi costantemente invitiamo tutti i tipi di problemi su noi stessi.

Il risultato, soffriamo tutti. Il nostro problema principale è che non impariamo dai nostri errori. Monitoriamo costantemente un piccolo bambino così che non possa mettersi nei guai. E nessuno ci segue e facciamo tutti i tipi di errori. Come ci gestisce il potere superiore?

Il potere superiore in genere è una legge universale di natura che include tutte le leggi in particolare. Questa legge comprensiva ci spiega come funziona il sistema di creazione. E oggi, grazie alla crisi, gradualmente si sta cominciando a scoprirla.

Prima, nella natura dell’ immobile, vegetale, e animato, si vede che tutte le parti del sistema sono connesse e interdipendenti. Si completano e sostengono reciprocamente, tutte loro, tranne gli umani. E ora personalmente capiamo che dobbiamo mantenere una buona interconnessione, altrimenti causiamo la stessa crisi in tutti i tipi di settore, sia che si tratti di educazione, famiglia, lavoro, commercio, industria, ecc.

Tutto ciò che abbiamo costruito, tutti i sistemi di rapporti che abbiamo creato da quando siamo scesi dagli alberi e siamo diventati esseri umani, è tutto egoistico. L’ego ci incoraggia al profitto a scapito l’uno dell’altro. Fondamentalmente non assomigliamo al sistema integrale analogico della natura. L’umanità non è regolata ad esso.

Allora costantemente riceviamo colpi, specialmente nel nostro stadio di sviluppo attuale. E non c’è da meravigliarsi: durante la lunghezza di tutto l’intero processo, il nostro ego è cresciuto costantemente, e come risultato, i colpi sono più forti.

D’altra parte, il Creatore è la legge generale che connette tutte le parti di realtà in un sistema completo. Che cosa manca per essere completo? Manca una umanità che esiste secondo le stesse leggi. La gente deve capire la necessità di una buona connessione, empatia, e amore. Infatti, qui si sta dicendo che è necessario diventare come una persona con un solo cuore. Questa è la condizione.

Domanda: È questa una condizione per tutte le persone?

Risposta: Hai ragione. Però fra tutti i popoli c’è un gruppo unico di persone, deve essere il primo a soddisfare questa condizione, dopo di che fornire un esempio a tutti gli altri. Fintanto che non fornisce questo esempio, tutti si odiano e si incolpano per tutti i problemi.

Domanda: Significa che il mondo non è bilanciato oggi a causa d’Israele?

Risposta: Si, gli ebrei non stanno dando al mondo il giusto esempio per dimostrarci come organizzare la vita buona. Dobbiamo essere insegnanti, o usando le parole della Torà (Esodo 19:6) “un regno di sacerdoti e una nazione santa” (Isaia 49:6), una “Luce alle nazioni.”

E le guerre, includendo l’attuale punto morto, testimoniano lo squilibrio del sistema nel quale gli ebrei non adempiono il loro ruolo. Soprattutto, questo è solo l’inizio; siamo di fronte a più difficili problemi ecologici se non cominciamo a equilibrarci l’uno con l’altro.

Dalla prima immigrazione per la terra d’Israele, un tempo particolare era allocato agli ebrei per organizzare loro stessi correttamente. Però non lo hanno fatto, e al momento sta cominciando un periodo molto difficile. E poi la gente lo capirà, sentirà un bisogno per noi e ci aiuterà.

Il tempo è arrivato ad annunciare fortemente: “Si, capiamo che dobbiamo servire come un esempio della connessione giusta fra la gente per tutti, che dobbiamo vivere secondo il principio di dazione” (Isaia 41:6) “Loro hanno aiutato tutti il proprio vicino,” (Shabbat 31a) “Non fare al tuo amico ciò che è odioso a te,” (Levitico 19:18) “Ama il tuo prossimo come te stesso,” dobbiamo diventare “una persona con un solo cuore.” Si, dobbiamo diventare un intero, come scritto: “Tutti sono amici di Israele.” Stiamo cominciando a lavorare su questo, e vi promettiamo che stiamo facendo tutti gli sforzi e ci sarà un buon esempio per voi, in modo che tutti, il mondo intero, raggiungerà questo.

Se senza vergogna proclamiamo questo prima di tutti, improvvisamente cominceranno a capirci. Anche i più grandi anti-semiti capiranno da dove viene la loro azione interiore: “Questo è il motivo per cui li odio … .”

Domanda: La saggezza della Kabbalah come spiega i nostri rapporti con il Creatore, che è il fattore primario che causa le conseguenze nel destino del popolo e del mondo?

Risposta: La saggezza della Kabbalah rende possibile per noi capire e sentire il sistema intero. Ci da il senso delle leggi della natura. Quando cominciamo a studiare questo sistema, cominciamo a distinguere le sue sfaccettature: Questo è buono e quello è cattivo, questo deve continuare, e quello deve essere evitato. Vediamo com’è necessario essere integrati correttamente in una società; come la società deve essere integrata nell’umanità; come l’umanità deve essere integrata con la natura dell’immobile, vegetale, e animato dell’universo; come possiamo uscire a sentire i mondi superiori; e come vivere in tutti questi mondi.

Tutta l’umanità deve raggiungere questo. Ciò è la correzione generale per la quale siamo responsabili.
[139897]

Da Kab.TV “I Kabbalisti Scrivono”: Le guerre di Israele” 18.07.2014

Materiale correlato:

Guerra o Pace?
L’avvertimento dei nostri Saggi

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed