Verso il Creatore con il cuore spezzato

Dr. Michael LaitmanDomanda: C’è un modo per mantenere lo stato d’animo attraverso il quale possiamo ottenere la luce e cercare la forza della correzione?

Affrettiamo il “riavvolgimento del film” e lottiamo per ricevere la Luce senza auto-sforzo. Il nostro ego non è pronto a fare sforzi; invece, richiede costantemente risultati.

Risposta: È necessario utilizzare un approccio diverso: non importa in quale stato ci si trova, la cosa importante è come attirare la Luce di uno qualsiasi dei vostri stati.

Questo ci porta a un’altra domanda: “Vuol dire che dovremmo concentrarci sui problemi e disturbi per trovare rimedi contro di loro?” Ogni stato è dato a noi dal Creatore. Quindi, come possiamo rivelarlo? Riconoscendo il male, diamo in sostanza la colpa al Creatore, cioè alla forza che in realtà ci manda lo stato dentro al quale sono attualmente.

La risposta è che mi comporto come un vecchio uomo che si china per cercare qualcosa che ha perso. Egli è saggio e sa di cosa esattamente ha bisogno e approfitta degli aspetti negativi legati alla sua situazione attuale, al fine di trasformarli a suo vantaggio. E’ come un ospite che viene al padrone di casa generoso con un grande appetito e grandi desideri dal momento che sa di avere compiacere come suo ospite più di ogni altra cosa.

Ecco come dovremmo usare le nostre carenze, i bisogni e i problemi. Noi diciamo al padrone: “Correggici! Riempici! I nostri problemi esistono per un motivo!”

Domanda: Cosa faccio se invece di essere un vecchio saggio, io sono solo una persona un po’ stupida che continua attendersi che accada qualcosa di buono nonostante le numerose difficoltà?

Risposta: Hai gli amici e un insegnante. Essi ti ricorderanno l’approccio corretto. Almeno una volta al giorno dovresti sentirti dire che tutto ciò che ti accade è per il meglio.

Quindi, non lasciare l’aula senza una chiara comprensione che ti salvaguardi e ti leghi in modo sicuro alla cosa più significativa della vita.
[139175]

Dalla 4 ° parte della Lezione quotidiana di Kabbalah 09.07.14, Gli scritti di Baal HaSulam

Materiale correlato:

Cosa chiedere quando siamo nella sofferenza
Mille volte il giusto cadrà e si rialzerà

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: