Il Segreto Essenziale degli Ebrei, Parte 4

Dal libro, Il Segreto Essenziale degli Ebrei, M. Brushtein:

Perché Ora?

Perché è così importante oggi decidere in merito a questa legge strana e difficile da digerire, per capire la natura dell’antisemitismo? Siamo convinti che Abramo ha scoperto la legge della natura, senza un microscopio elettronico e senza un acceleratore di particelle, o forse per semplice curiosità? No. È tutto molto più complesso.

Le profezie di Abramo hanno cominciato ad essere realizzate dagli albori della civiltà. Esse si fondano sulle leggi della natura ed egli ha detto che prima o poi l’umanità avrebbe dovuto connettersi, e oggi sentiamo i risultati della connessione su tutti i livelli, che sono a volte dolorosi.

Così come la saggezza della Kabbalah e Abramo hanno previsto, oggi, alla fine del 20° secolo ci siamo tornati, ma già ora, intorno a tutta la Terra, siamo entrati in quello stato di “piccolo villaggio” e di “effetto farfalla”. La crisi è globale, i disastri ecologici sono globali, le epidemie si diffondono, la rete Internet è globale, e all’interno di questa rete vi sono le reti sociali, che non sono meno globali. Più avanziamo e più vediamo che il mondo si confonde all’interno di problemi globali e integrali.

Allo stesso tempo, le idee circa la connessione ritornano come un boomerang in un modo o nell’altro e non danno riposo all’umanità. Questo ha già raggiunto l’assurdità per cui i grandi capitalisti stanno parlando di identificazione sociale e di fratellanza.

E qui mi sto addentrando in un regno vago e più problematico, il regno dei valori e dell’identificazione sociale. In ogni società devono esistere particolari valori comuni. I valori di mercato di per sé non sono in grado di svolgere questo ruolo. Inoltre, Abramo ha fondato una tale nazione che, secondo il programma, deve prima mostrare un esempio di nuove relazioni sociali.

Secondo l’esempio di Israele, è certamente possibile vedere come sia imperativa l’istruzione generale della popolazione nell’area della connessione, e solo attraverso questo sarà possibile risolvere tutti i problemi della società e mostrare in questo modo un esempio al mondo intero. In generale abbiamo pensato: Forse seguiremo Abramo e organizzeremo la nostra ricerca? In sostanza aspetta a noi trovare le risposte a due domande:

1. Dove vediamo le leggi della connessione nel mondo che ci circonda?

2. Come gli ebrei sono collegati alla connessione di tutto il mondo?

Siamo consapevoli che per questo tipo di ricerca abbiamo bisogno di un genio come Abramo, e noi non siamo geni. Eppure, insieme a questo, a differenza di Abramo, abbiamo l’esperienza che abbiamo accumulato durante i 3800 anni dello sviluppo della civiltà. Nel frattempo, non è chiaro come tutto questo finirà ma è noto che anche un risultato negativo è un risultato.
[138604]

Dal Libro, Il Segreto Essenziale degli Ebrei, M. Brushtein

Materiale correlato:

Il Segreto Essenziale degli Ebrei, Parte 1
Il Segreto Essenziale degli Ebrei, Parte 2

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed