Il Segreto Essenziale degli Ebrei, Parte 3

Dal libro, Il Segreto Essenziale degli Ebrei, M. Brushtein.

Il Paradosso dell’Amore

E nonostante tutto questo, che cosa intende Abramo con le parole: “Ama il prossimo tuo come te stesso”?

Vogliamo essere convinti che non stiamo tirando fuori un elefante da una mosca. Potrebbe essere che uno non debba cercare qualsiasi legge di natura. È semplicemente necessario seguire questo principio egoistico e tutti saranno felici. È semplicemente necessario essere più diligenti e il gioco è fatto.

Il problema è che è fondamentalmente impossibile mantenere la Mitzvah (precetto) di Abramo. Era impossibile allora, quando apparve, è stato impossibile dopo, ed è impossibile anche ora. Potete convincere voi stessi che è possibile?

“… Ci fu comandato: “Ama il prossimo tuo come te stesso”. La parola “te stesso” ci dice, ama il prossimo tuo nella stessa misura che ami te stesso, non un po’ meno.. In altre parole, devi costantemente vigilare e soddisfare le esigenze di ogni persona nella nazione israeliana, non meno di quanto tu sia vigile per soddisfare le tue esigenze”. (Dal libro, Matan Torà Il Dono della Torà)” .

Non è abbastanza? Bene, quindi cerchiamo di aggiungere un altro preventivo a quella fonte.

“… Quando a volte lui non ha altro che un cuscino, se egli lo lascia su se stesso e non lo da’ al suo schiavo, non osserva ‘perché lui è felice con te’, perché egli è sdraiato su un cuscino e lo schiavo per terra. E se egli non giace su di esso, e non lo da’ allo schiavo, pure, è regola sodomita”.

Si è constatato che a malincuore deve darlo al suo schiavo. E il maestro stesso giace a terra.

È difficile credere che una persona ottimista potrebbe essere trovato, che avrebbe cominciato a convincere qualcuno ad essere pronto a svolgere questa Mitzvah completamente. Questo è particolarmente vero quando si parla di un intero popolo. Ciò equivale a un paradosso. Da un lato, non siamo pronti a mantenere la Mitzvah, “Ama il prossimo tuo come te stesso”; dall’altra parte, in qualche modo, questo era riuscito per il popolo ebraico. C’era una volta…
[138515]

Materiale correlato:

Il Segreto Essenziale degli Ebrei, Parte 1
Il Segreto Essenziale degli Ebrei, Parte 2

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed