Un Gene spirituale al posto del Sogno Americano

Dr. Michael LaitmanDomanda: Cosa significa “diventare una Reshimo” (un gene spirituale) rispetto al resto del mondo?

Riposta: Il mondo moderno è perso senza alcuna idea sulla direzione da prendere per arrivare a qualche tipo di obbiettivo. Questo sentimento di mancanza di speranza, di disperazione e vuoto crescerà sempre di più.

Stiamo attraversando una completa disintegrazione della base della vita che avevamo precedentemente. Prima il mondo si sviluppava molto rapidamente, sembrava che il sogno americano stesse per diventare vero ad ogni momento, e che il capitalismo ben sviluppato avrebbe portato tutti a vivere una buona vita e a guadagnare un sacco di soldi. Tutto questo all’improvviso si è fermato e la vita ha perso completamente il suo significato. Questa sensazione di mancanza di scopo innesca la domanda “qual è il significato della vita?” Mentre stiamo passando dal nostro stato precedente ai mondi spirituali, dobbiamo trasformarci in un gene spirituale (una Reshimo).

Le persone in cui si risvegliano i geni spirituali arrivano a studiare la saggezza della Kabbalah. Hanno bisogno di far crescere questo seme che è dentro di loro. Hanno già raggiunto il punto più basso di insoddisfazione delle loro vite, stanno pensando all’essenza della vita, e iniziano a muoversi secondo questa direzione che hanno trovato.

Ma cosa dobbiamo fare con gli altri che non hanno questo gene spirituale rivelato dentro di loro, con tutti i sette miliardi che si trovano nella disperazione senza speranze, gente che si stà avvicinando alla bancarotta dei loro precedenti valori? Come possono innalzarsi ad un nuovo stato se il gene spirituale non si risveglia dentro di loro?

La nostra organizzazione internazionale deve diventare una Reshimo spiritual per il mondo intero. Il nostro desiderio comune, la nostra Reshimo collettiva, diventa una “goccia di seme” dentro l’umanità, dentro questo desiderio di massa del genere umano.

La massa si è già decomposta e deteriorata, tutto quello che rimane è il seme (noi) che conosciamo la via e possediamo l’energia, l’intenzione, la conoscenza e l’esperienza. Ecco perché andiamo per primi e muoviamo in avanti l’intera umanità. Questa è la funzione del gene spirituale.

Un gene spirituale al posto del sogno americano

Dopo che è avvenuta la frammentazione, tutto quello che è rimasto è solo Reshimot – scintille spirituali, “punti nel cuore”, che sono caduti all’interno del desiderio frammentato. Una scintilla ed il desiderio frammentato hanno lavorato assieme per migliaia di anni ed alla fine hanno compreso che il desiderio è vuoto e rotto. Non ha alcuna possibilità di ricevere il riempimento visto che non ha né uno schermo né ha trascorso una contrazione e non vi è nemmeno della Luce Riflessa dentro di lui.

C’è solo una Reshimo che brucia dentro il desiderio e che è capace di portare il desiderio al suo nuovo stato visto che la Reshimo (la scintilla) è connessa alla Luce. Tutto quello che c’è sono le Luci, le scintille ed i vasi. Le Luci stanno sopra (nel mondo di Atzilut), i vasi rotti ed i desideri sono caduti sotto. Dentro il desiderio c’è una scintilla di Luce, un punto nel cuore.

La luce influenza la scintilla. Solo grazie a quest’impatto, l’intero vaso si eleva, altrimenti non è capace di innalzarsi. Questo spiega il motivo per cui i nostri tempi sono così adatti per la correzione. Si riesce facilmente a distinguere la scintilla perché il desidero (il vaso) sente che è rotto e vuoto e che non ha speranza per il futuro.

Ecco perché la connessione tra le Luci, le scintille ed il vaso compare. Una scintilla si connette il desiderio alla Luce. Questo è quello che sta succedendo ora.
[113814]

(Dalla Lezione quotidiana di Kabbalah dell’8.02.2013)

Materiale correlato:

Colui che ci è vicino è importante
Mettere i desideri ai loro posti

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: