Studiare l’origine di tutta la realtà

Dr. Michael LaitmanUna persona che aspira a scoprire il vero mondo, che vuole sapere per cosa e perché vive sulla faccia di questa terra e, in generale, cosa succede qui, vede se stesso come uno studioso che impara a conoscere il mondo, in modo da poterlo capire e sentire. Ma questo, in effetti, non è il giusto atteggiamento, perché la forza superiore si trova al centro del mondo e non dentro di noi. Essa anima e determina tutto. E se vogliamo studiare il mondo, allora dobbiamo sempre aderire a questa forza superiore.

Per poter scoprire la vera immagine del mondo, è necessario, innanzitutto, vedere la fonte di tutta la realtà e di tutto ciò che in essa accade. Ho bisogno di sapere che tutto discende da un’unica forza. E tutte le creature, incluso me stesso, i livelli inanimato, vegetale, animale ed umano, tutto ciò che esiste in questo mondo, ciò che conosciamo e ciò che ancora ci è sconosciuto, proviene da questa forza superiore.

Studiare l'origine di tutta la realtà

Io devo concentrare la mia attenzione specificatamente su questo, sul Creatore. Ciò significa che tutti gli eventi che coinvolgono me e gli altri, tutti i nostri sentimenti, il passato, il presente, il futuro, tutto proviene dal Creatore e per un unico scopo, per condurci a Lui.

Ma per poter giungere a Lui, dobbiamo ricevere ogni genere di attenzione da parte Sua, non conta che sia negativa o positiva. Dobbiamo stare sempre tra queste esperienze e queste attenzioni, così Lo conosceremo man mano sempre più a fondo.

Questi livelli di avanzamento verso il Creatore sono chiamati “cinque mondi” (Olamot che deriva dalla parola “Alama” – occultamento): Assiya, Yetzira, Beria, Atzilut, Adam Kadmon, dopodiché si giunge al mondo dell’Infinito, dove ci fondiamo col Creatore come un tutt’uno. Così passo dopo passo ci avviciniamo a Lui, diciamo del 20% ad ogni livello, finché raggiungiamo il 100% di somiglianza ed equivalenza, comprensione e percezione del Creatore.

Ne consegue che io non attribuisco le sensazioni interiori del corpo e le esperienze personali alle persone attorno a me, che paiono esserne la causa, piuttosto le attribuisco al Creatore. Tutte le persone, tutto il mondo, compresi il mio corpo e me stesso, sono animati da Lui. Quindi io devo solo sapere come relazionarmi correttamente con tutto ciò che accade. Prima di tutto devo ricordare che ogni cosa proviene dal Creatore e poi che tutto avviene per insegnarmi a conoscere Lui.

Ciò significa che io devo trarre delle conclusioni da tutti questi stati che attraverso e vedere un segnale positivo in quello che provo. Questo perché il Creatore non ha creato nulla di malvagio e se sono diretto verso di Lui, allora non posso provare nulla di negativo. Ma se sono diretto da qualche altra parte, allora ciò che provo sarà negativo per me. Dato che io continuo a seguire, come un radar, questa visione del mondo e tutto ciò che avviene, io assorbo l’atteggiamento del Creatore, cioè io vedo che tutto proviene da Lui per dirigermi verso di Lui e solo verso ciò che è buono.

Quindi è scritto (Salmi 97:10): Voi che amate il Signore, odiate il male. Iniziamo a scoprire che quando siamo diretti verso la direzione giusta, verso il Creatore, tutto ciò che è opposto alla dazione è rivelato come male. Questo perché essere diretti verso di Lui comporta il fatto di essere come Lui. Questo è ciò che dobbiamo sapere ogni secondo della nostra vita.
[135427]

(Dal congresso in Francia, “Uno per tutti e tutti per Uno”, 10.05.2014)

Materiale correlato:

Il grado umano non appassisce
Scoprire l’essere umano dentro di te

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed