L’Anti-Semitismo come un fenomeno naturale

Questo articolo è stato scritto da un mio studente, Michael Brunstein.

L’Anti-Semitismo come un Fenomeno Naturale

“Sono stati registrati 554 casi di aggressione contro gli Ebrei nel 2013″

“La maggioranza degli incidenti anti-semiti sono avvenuti in Francia, la Gran Bretagna occupa il secondo posto, il terzo posto appartiene al Canada, e gli Usa arrivano al quarto. Un minimo di 15 politici e di leaders pubblici ben conosciuti di vari paesi sono stati costretti a lasciare la loro posizione a cause delle loro dichiarazioni anti-semite”.” (Riportato da The Kantor Institute)

Questi eventi che scuotono le menti succedono di continuo. In particolare, siamo profondamente scioccati dal recente duro conflitto tra l’Ucraina e la Russia. Solo poco tempo fa, la situazione sembrava molto meno realizzabile dell’invasione della Terra da parte degli alieni. E tuttavia, continua ad andare avanti mentre parliamo.

I mezzi di informazione del mondo commentano di continuo questa situazione. La questione principale che discutono è: qual è la ragione dell’odio reciproco tra questi popoli fratelli? Il confronto tra i due paesi ha innescato dei termini nuovi di zecca come “uomo verde…”. Tuttavia, nessuno ha fatto ancora menzione che le radici di questa animosità sono nascoste nel soprannaturale.

Allo stesso tempo, il mondo è sopraffatto da un altro giro di ostilità. Non ha una grande risonanza sociale, ma per quaranta paesi non risulta chiara la spiegazione del fenomeno.

“Il destino storico del popolo Ebreo è un mistero. La mera sopravvivenza di questa nazione è assolutamente inspiegabile da un punto di vista razionale. Le spiegazioni storiche comuni provano che questa nazione avrebbe dovuto cessare di esistere molto tempo fa. Nessun’altra nazione del mondo avrebbe potuto sopportare un tale destino”. (N. A. Berdyaev, Religioso russo e filosofo della politica russa).

Perché gli Ebrei sono Odiati?

Da chi, perché, e in che modo gli Ebrei sono odiati così tanto? E’ un tema inutile e senza senso. Tutti sono stufi di sentirne parlare. Le risposte a queste domande non risolvono il problema poiché non tengono conto della questione principale: qual è la ragione dell’animosità del mondo verso gli Ebrei?

“E’ conoscenza comune che l’Olocausto e l’anti-semitismo sono accaduti perché Hitler arrivò al potere. A dire il vero, è l’esatto contrario: Hitler arrivò al potere perché c’era l’anti-Semitismo. Egli usò l’anti-Semitismo per farsi amare dal popolo. (Benjamin Netanyahu, politico Israeliano e Primo Ministro di Israele).

E’ arrivato il momento di riconoscere che il fatto che gli Ebrei siano ancora vivi si spiega con dei fenomeni che non sono casuali o naturali come la gravità o il vento. Il nostro atteggiamento verso gli Ebrei può essere diverso, ma il fatto che ci sia uno “speciale” atteggiamento verso di loro dimostra che gli Ebrei sono uno di questi fenomeni.

Poniamo una domanda: qual è la principale distinzione degli Ebrei? E’ solo il fatto che ci sono numerosi Premi Nobel, musicisti e banchieri tra di loro? Sì, gli Ebrei sono conosciuti per le loro conquiste in questi campi. Tuttavia, ci sono dei banchieri, dei personaggi insigni e anche grandi giocatori di scacchi che provengono da altre estrazioni etniche. Quindi, il segreto principale deve essere nascosto da qualche altra parte.

Il Segreto Ebraico

Con grande sorpresa il loro “terribile” segreto non deve essere svelato perché è già conosciuto da tutti senza eccezioni, sia dagli Ebrei che dai non Ebrei.

Questo segreto può essere condiviso con tutti senza innescare delle conseguenze negative. Per rivelare questo segreto, non c’è bisogno di andare molto lontano o di pagare un prezzo alto per saperlo, o ottenere il permesso da qualcuno. Tutti lo devono già sapere in cosa consiste questo segreto, e tuttavia nessuno lo capisce. Non ha alcun peso, ma è difficile da portare in giro. E’ molto attraente, ma nessuno è disposto a guardarlo. E’ la cosa che vale di più sulla terra, ma nessuno lo vuole nemmeno se è gratis. E’ proprio lì davanti a noi, ma noi non ci crediamo. Non possiamo darlo come un dono, nemmeno può essere accettato come un regalo.

E infine la cosa più strabiliante:

Gli Ebrei non usano questo segreto da molto tempo, e continuano a pagarne il prezzo. I pagamenti non sono diretti o sullo stesso livello e sono fatti su base regolare.

Che genere di segreto è? Lo avete già indovinato? Si tratta di un’idea che può essere riassunta in cinque parole: “Ama il tuo prossimo come Te Stesso”.

Il prezzo di questo segreto è semplice: si chiama anti-Semitismo.

Le Radici dell’ Anti-Semitismo

L’anti-Semitismo non è un incidente o un capriccio. Si è manifestato nello stesso momento in cui il popolo Ebraico e suo padre Abramo sono apparsi sulla terra.

La legge “Ama il tuo prossimo come Te Stesso”, che sta alla base della nazione Ebraica, ha dato vita ad una legge “di riflesso”: l’anti-Semitismo.

L’“Anti-Semitismo è ‘l’ombra’ del popolo Ebraico. Io sono un fisico; so che ogni oggetto ha un’ombra. “L’ombra” che è collegata al mio popolo è l’anti-Semitismo.” (Albert Einstein)

In che modo il principio etico dell’ “Ama il tuo prossimo come Te Stesso” e l’anti-Semitismo sono collegati?

Indaghiamo questo argomento da una base realistica. E’ molto improbabile che ci siano persone nel mondo (ad eccezione degli idealisti totali) che pensano che questo principio etico sia in linea con la natura umana. I recenti accadimenti nel mondo ne sono una prova evidente. Succedono mentre parliamo. In sostanza, il mondo è bloccato in una situazione di stallo.

Tuttavia, immaginiamo per un minuto che qualcuno in qualche modo ce la faccia ad osservare questo principio. Allora, cosa succederà? Gli uomini troveranno la speranza che la loro intera vita può essere diversa. E’ un concetto estremamente importante! Troveranno la fiducia che trattare meglio gli altri è possibile. La violenza e la crudeltà sarebbero cancellate dalla faccia della terra. Tutte le nazioni vivrebbero in pace e in amicizia; fame povertà svanirebbero…

Ma questa è utopia, tutti esclamerebbero all’unanimità, a questo punto, ed avrebbero ragione. Oggi, non è possibile, e nemmeno è stata mai praticabile in passato. E tuttavia, c’è stata un’eccezione nella storia dell’umanità: il popolo di Abramo.

Molte volte, il popolo di Abramo ha dimostrato che è possibile amare il proprio prossimo come se stessi. Naturalmente, questo stato di fatto non poteva durare a lungo; brevi periodi di amore fraterno sono stati sostituiti da lunghi anni di reciproca animosità. Tuttavia, se questo stato di amore verso il nostro prossimo potesse durare per un mese o anche un giorno lungo tutti i millenni, varrebbe la pena rinunciare a tutto quello abbiamo mai avuto per questo principio.

Poiché è così irreale, l’umanità non accetterà mai di portare questo peso sulle sue spalle. Il principio, che è impossibile da seguire, è posto alla base precisa della nostra civiltà!

“Ama il prossimo Tuo come Te Stesso” la Regola d’Oro, in tutte le religioni che fanno riferimento ad Abramo, nel Confucianesimo, nella filosofia antica e in un numero di altre religioni è la base di un principio etico.” (Wikipedia. Regola d’Oro della Moralità- Etica della Reciprocità) Come si collega con l’anti-Semitismo? La spiegazione è molto semplice. Le nazioni del mondo hanno bisogno di un esempio. Dev’essere un esempio che duri nel tempo, non uno che sia successo una volta sola in un passato lontano. Invece, l’umanità ha bisogno di un modello ricorrente che funzioni proprio adesso, davanti ai loro occhi. Non è sufficiente sapere teoricamente che il principio “Ama il Prossimo Tuo come Te Stesso” esiste per poter essere in grado di seguirlo. E’ essenziale averlo davanti ai nostri occhi di continuo. Chi può offrire questo esempio al resto dell’umanità? Coloro che hanno portato questo concetto nel mondo. Cosa succederà se costoro non daranno questo esempio? Vuol dire che non adempiranno al loro dovere? La loro inconsapevolezza su come arrivarci è la causa dell’anti-Semitismo. “L’Anti-semitismo non è un obbiettivo; è un mezzo. E’ uno strumento di misurazione che misura le contraddizioni che sarebbe impossibile risolvere altrimenti”. (Vasily Grossman, scrittore e giornalista sovietico)
[133888]

Materiale correlato:

L’anti-semitismo ha causato l’emigrazione dalla comunità europea
“L’anti-semitismo sta tornando di nuovo in Europa?”

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: