Il mondo è stanco dalla democrazia

Dr. Michael LaitmanNelle notizie (da The Economist): “La fede nelle fiamme alte della democrazia nei suoi momenti di trionfo, come anche nel rovesciamento dei regimi impopolari del Cairo o Kiev, è solo per sputacchiarsi ancora una volta. Fuori dall’Occidente, la democrazia spesso avanza solo verso il collasso. E nel Occidente, la democrazia è troppo spesso associata al debito e disfunzioni in patria e eccessi all’estero.

“La regolazione nei tempi duri sarà resa ancora più difficile da un cinismo crescente verso la politica. L’appartenenza a un partito è in declino in tutto il mondo sviluppato: solo l’1% dei britannici sono ora membri di partiti politici rispetto al 20% nel 1950, anche l’affluenza alle urne è in calo: uno studio su 49 democrazie ha constatato che era diminuita di 10 punti percentuali tra il 1980 -84 e 2007-13. Un sondaggio di sette paesi europei nel 2012 ha rilevato che più della metà degli elettori non avevano fiducia nel governo eletto. Un sondaggio di opinione YouGov degli elettori britannici nello stesso anno, ha trovato che il 62% degli intervistati ha convenuto che ‘i politici dicono bugie tutto il tempo.’

“Molti Cinesi sono pronti ad attaccare il loro sistema, se condizionerà la crescita. Nel 2013 Pew Survey of Global Attitudes ha mostrato che l’85% dei cinesi erano ‘molto soddisfatti’ della direzione del loro paese, rispetto al 31% degli americani.

“Anche Wang Jisi, dell’Università di Pechino, ha osservato che ‘molti paesi in via di sviluppo che hanno introdotto i valori occidentali e i loro sistemi politici stanno vivendo il disordine e il caos’ e che la Cina offre un modello alternativo. “

Il mio commento: Le tappe egoistiche di sviluppo umano sono passate attraverso cinque fasi di sviluppo evolutivo e si sono esaurite entro l’inizio del 21 ° secolo, e ora spingono l’umanità a una nuova fase, l’altruismo, cioè, hanno bisogno di essere sostituite da nuove fasi di sviluppo, le cinque fasi della proprietà della dazione e dell’amore.

La consapevolezza della necessità di questa crescita è problematica perché presuppone la necessità di mettere se stessi al di sotto della natura, di obbedire alla sua integralità e globalità, e imparare come raggiungere la somiglianza con essa (adesione con essa).
[132416]

Materiale correlato:

La Democrazia della dazione e della ricezione
“Il capitalismo e la democrazia non sono compatibili in Internet”

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed