Come finisce la disputa tra Abramo e Nimrod?

Dr. Michael LaitmanStoricamente, la saggezza della Kabbalah ha avuto inizio nell’antica Babele in cui tutta l’umanità ha rilevato un nuovo stato. Prima di allora, la gente viveva una vita semplice, che tutti comprendevano. Tutti volevano avere successo e in qualche modo andavano d’accordo con gli altri. Improvvisamente, però, hanno sentito quanto si odiavano gli uni con gli altri e che non potevano andare d’accordo.

I conflitti scoppiati e il loro orgoglio crebbe così tanto che allegoricamente questo periodo viene descritto come un momento in cui la gente voleva costruire una torre per raggiungere il cielo. È stata una situazione molto pericolosa, una vera e propria guerra civile, una guerra interiore.

Molte persone hanno cercato di risolvere questo stato e molti uomini saggi al tempo realizzarono la ragione della crisi. Il motivo era che tutta l’umanità si trovava in un posto e le persone erano strettamente connesse tra di loro; tra loro venne rivelato il sistema integrale, ma i loro rapporti non erano buoni.

Avevano due scelte: o migliorare le connessioni tra di loro, il che significa correggere se stessi, o distogliere l’uno dall’altro e rompere le connessioni. Se una connessione è cattiva e non può essere corretta, allora devono separarsi.

Così, si sono formate due scuole: A capo della prima c’era Abramo che ha detto che la natura umana deve essere corretta e la gente dovrebbe connettersi attraverso l’amore, la comprensione, la fratellanza e la vicinanza. A capo della seconda scuola c’era Nimrod che ha parlato di distaccarsi l’uno dall’altro, come una coppia che sta per divorziare oggi, perché non possono andare d’accordo.

L’umanità ha seguito Nimrod, ha deciso di separarsi, e disperdersi in tutto il mondo. Questo stato è proseguito fino alla fine del 20° secolo, quando quelle stesse persone hanno sentito che l’antica Babele è ricorrente. Ancora una volta siamo connessi, non in un luogo piccolo ma in tutto il mondo.

Ora non possiamo risolvere il conflitto utilizzando il metodo di Nimrod secondo cui dovremmo separarci gli uni dagli altri. Non esiste nessun luogo in cui poter scappare perché la connessione integrale è pienamente rivelata fra tutti. Ora non abbiamo scelta se non seguire il metodo di Abramo, il che significa che correggere i rapporti tra noi correggendo la natura dell’uomo.

Questo è lo stato in cui ci troviamo oggi. Questo è il motivo per cui il metodo di Abramo, chiamato la saggezza della Kabbalah si rivela oggi. Essa spiega come correggere la nostra natura in modo che le connessioni tra di noi saranno buone.
[134614]

(Dal Congresso in Francia “Uno per tutti e tutti per UNO”, Lezione 1)

Materiale correlato:

Lo scopo della Kabbalah è di causare la correzione del mondo intero
Cosa successe nell’ antica Babilonia

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed