La famiglia nel ventunesimo secolo: aggiornamento

Domanda: Oggi c’è meno in comune fra noi; le vecchie tradizioni spariscono gradualmente. Sembra che il mondo sia permeato da tanti rapporti “cuciti insieme” alle avanzate reti di comunicazione. Comunque è sparita una vera piattaforma d’interconnessione e unità.

Su quali basi possiamo costruire una “infrastruttura”? Che cosa unisce le persone, soprattutto a livello della famiglia, mentre i precedenti tipi di connessione collassano?

Risposta: Questo è il problema. Prima, il legame naturale fra noi era basato su tre fattori, tre bisogni di base: cibo, sesso, famiglia. Ma oggi, tutto è cambiato.

Prima di tutto, cibi preparati sono facilmente disponibili ovunque, la mia futura sposa può anche non saper cucinare. Quindi, rimanendo singolo aggiungiamo una grande grassa “più” alla nostra esistenza.

Inoltre, in questi giorni il sesso è totalmente accessibile e disponibile a tutti. Del resto siamo cresciuti in questo modo. Anche se vogliamo mantenere un rapporto solido, permanente, il mondo ci confonde con le sue norme, ci fa ricordare sempre quanto possiamo “perdere”se ci atteniamo agli approcci “vecchio stile”. Quindi, il nostro ambiente disegna un grande “meno” nel “quadro famiglia.”

In terzo luogo, la minima nozione di “famiglia” ci spaventa, dato che impone obblighi e ci “incarcera” nella prigione di responsabilità senza fine.

Di conseguenza, ovviamente dobbiamo creare una struttura diversa di famiglia che non è basata sulle immagini irreali di ragazze modeste con le trecce, che indossano vestiti lunghi. La famiglia patriarcale è svanita, insieme con la composizione domestica di tre generazioni che mantengono una casa tradizionale con un grande cortile, galline e un orto. Una nuova famiglia è dietro l’angolo, la quale apparentemente deve acquisire una nuova forma.

Nella famiglia vediamo un frammento, una piccola cellula del sistema globale. Noi insegniamo alla gente come mantenere il rapporto, come mantenere la connessione corretta dell’universo che corrisponde alla natura; questo è necessario per la sopravvivenza in questa società contemporanea. Dobbiamo arrivare alla garanzia reciproca e all’unità, come nell’esempio di un sistema unificato, un meccanismo singolo, un corpo vivente capace di bilanciare se stesso, controllando la sua vita, e prendendosi cura della salute totale. Un organismo sano funziona in questo modo, e questo è il modulo di come si deve comportare la società umana. Dovremmo imparare da questi esempi e portarli più vicino al nostro livello di esistenza.

Dobbiamo trattare una “cellula” familiare secondo questo principio; dobbiamo trattarla come una parte del “corpo” comune. Ha due poli opposti, un uomo e una donna che sono connessi fra loro e rappresentano un’unità di base sociale. Educazione integrale sarà mostrare alla gente che la natura ci obbliga all’unità e ci dimostra che l’unità è l’unico atteggiamento corretto nella vita.

Quando le persone vedranno e sentiranno ciò, l’opinione pubblica cambierà: diventerà chiaro che il matrimonio è necessario per il rapporto e per i nuclei familiari che compongono la società. Il mondo intero sarà come una grande famiglia. Questo è l’unico modo per raggiungere un successo genuino, sbarazzarci di frustrazione e disperazione, risolvere i problemi opprimenti, ed entrare in un nuovo periodo e una nuova vita, senza precedenti.

Questo è l’unico metodo possibile. Non possiamo riuscire da soli se ci atteniamo ad un approccio personale stretto. Tutto deve far parte della preoccupazione comune di creare la nostra società come una famiglia. Ripeto: l’opinione collettiva qui svolge un ruolo chiave. Obbligherà i giovani a connettersi come coppie di famiglie corrette.
[119258]

(Da Kab.TV “Una Nuova Vita” 06.09.2013)

Materiale correlato:

Fare una prova di guida della macchina famiglia
Una nuova era di relazioni familiari

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed