L’avvertimento dei nostri Saggi

Baal HaSulam, “Introduzione al libro Panim Meirot uMasbirot,” Punto 3: E’ noto che la forza benevola e quella che dannosa vanno a braccetto. Ovvero, fino a che qualcosa porta un beneficio può anche causare un danno. E quindi visto che la forza di un essere umano è maggiore di quella di tutti gli animali e piante di tutti i tempi, allora anche la forza dannosa di quella persona è più forte di tutto questo.

E quindi, sino a che uno non avrà meritato il proprio grado in modo che la propria forza non sia usata solo per fare il bene, bisogna stare attenti affinche costui non acquisisca una maggior quantità del livello umano, che è saggezza e scienza.

Per questa ragione, i primi saggi hanno nascosto la saggezza dalle masse per la paura di prendere dei discepoli inadeguati che avrebbero usato la forza della saggezza per fare del male e dei danni. Questi avrebbero distrutto l’intera popolazione con la loro lussuria e ferocia bestiale, usando i grandi poteri dell’uomo.

Dotatare l’umanità di poteri troppo grandi rispetto alla sua ragione è pericoloso. E’ come un bambino cresciuto a due metri di altezza e 200 chili che però è rimasto mentalmente non sviluppato e quindi capace di azioni pericolose.

E’ proprio quello che succede con l’umanità che ha ricevuto le bombe nucleari che ed è equipaggiata con quantità immense delle armi più moderne. Le armi sono il bene più comune, popolare e redditizio di oggi.

Comunque sfortunatamente, il cervello umano non sta dietro al progresso tecnologico. I nostri leader stanno diventando più superficiali e difficilmente hanno un’idea riguardo a questo mondo e a dove è diretto. Il problema è che abbiamo usato delle tecnologie molto avanzate per sviluppare degli utensili che hanno conferito potere solo al nostro ego, il desiderio egoistico di ricevere, invece che ridurlo. Così ci siamo portati in una posizione dove il nostro ego è stato armato sino al punto di non sapere come potercene liberare, e questo è un problema reale.

Questo è il motivo per cui i nostril saggi ci hanno messo in guardia sul fatto che la saggezza non deve essere rivelata a tutti perchè alcuni potrebbero usarla per danneggiare tutti gli altri. Quindi l’hanno nascosta dalle masse. Comunque oggi le cose sono cambiate e tutti possono andare all’università, studiare qualsiasi cosa e poi utilizzarla secondo il loro desiderio egoistico. Oggi puoi andare su internet e trovare le istruzioni per costruire una buoma nucleare fatta in casa. Puoi imparare a fare qualunque cosa.

Ma la cosa cambia quando si giunge alla saggezza della Kabbalah. I Kabalisti si sono frenati dall’aprire la saggezza della Kabbalah ed hanno aspettato siano a che le persone hanno iniziato a disperarsi per via dell’avanzamento dell’ego in questo mondo. Solo allora divenne possibile trasmettere questa saggezza a loro e solo in questo modo li potrà aiutare a realizzare la correzzione. Altrimenti è impossibile usarla.

Non è possibile usarla per far male a te stesso ed agli altri. C’è una condizione della saggezza per cui non puoi usare i suoi poteri a meno che tu non acquisica il Masach (schermo) e la Luce di ritorno, i vasi della dazione, l’amore per gli altri e la connessione con gli altrui. Voi non avete queste caratteristiche ma se le avete e le usate male, questi poteri spariscono immediatamente.
[129529]

(Dalla quarta parte della Lezione quotidiana di Kabbalah 9.03.2014, Scritti di Baal HaSulam)

Materiale correlato:

Solo un Saggio può riconoscere un Saggio
Come Baal HaSulam ha contribuito al Sistema Spirituale

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: