Fisiologia dell’amore

Opinione (di Dmitry Zhukov, biologo): “Nel Grande Dizionario Enciclopedico è scritto che amore è “aspirare ad un’altra persona, comunità umana o idea”. La forma di amore che più interessa le masse è l’amore tra due persone che non hanno un legame biologico.

Questo tipo di amore può avere caratteristiche simili a quelle di una malattia mentale, tipo sopravvalutare la percezione dell’attenzione dell’altra persona, con effetti mutevoli ed instabili. Secondo la Classificazione Internazionale delle Malattie (International Classification of Diseases), nella sottosezione F63.9, l’amore può spesso appartenere al seguente sottogruppo: “Disturbi a livello di abitudini ed interessi”.

Una persona innamorata, inconsciamente, soddisfa tutta una serie di bisogni. E’ importante sottolineare che persone diverse possono avere bisogni molto diversi. Ovviamente il desiderio delle persone è quello di soddisfare un bisogno edonistico, cioè il bisogno di ricavare piacere, che in questo caso è spesso definito sessuale.

Oltre all’amore edonistico, le persone innamorate soddisfano molti altri bisogni, soprattutto aumentando l’autostima. Spesso amiamo di più quelle persone che ci permettono di rivelare le nostre qualità, fisiche o mentali. E’ semplice capire come il possesso di un oggetto prestigioso, che provoca l’invidia altrui ed al contempo aumenta l’autostima della persona, possa soddisfare un desiderio.

Il bisogno di comando, nel desiderio di controllare una situazione, è alla base dell’amore di donne mature per uomini giovani. Spesso l’amore si basa sul bisogno opposto, quello di sottomissione, di seguire il più forte. Solitamente alla base dell’amore c’è il bisogno di emozioni.

Da questo bisogno scaturiscono molte forme di comportamento umano ma l’amore è il modo più piacevole, anche se molto costoso, di soddisfarlo. Tra le varie necessità, che vengono soddisfatte quando si è innamorati, notiamo il bisogno di contatti sociali stabili. Ma non tutte le persone hanno questo tipo di bisogno. Questo tipo di amore è strettamente legato al concetto di “amicizia”.

Quanto ai meccanismi fisiologici dell’amore, essi sono sconosciuti. Più precisamente, vi sono molte descrizioni di cambiamenti, nell’attività di vari sistemi, che avvengono in quei soggetti che sostengono di trovarsi in uno stato di “innamoramento”. L’attività di molte regioni del cervello, degli ormoni, il lavoro dei sistemi cardiovascolare, digestivo ed altri cambiano. Ma i meccanismi che innescano lo stato chiamato amore sono del tutto sconosciuti. Più precisamente, essi sono puramente psicologici (la presenza di bisogni) e non vengono studiati dalla fisiologia.

Il mio commento: Secondo la Kabbalah non esiste l’amore: c’è un desiderio di ricevere piacere. Ciò non vale solo per l’essere umano ma per tutta la natura: livello inanimato, vegetale ed animale. La parte più sviluppata del livello animale è l’essere umano. L’amore può essere solo spirituale, cioè basato sul desiderio disinteressato di dare, di soddisfare gli altri. E tale proprietà può esistere in una persona solo sotto l’influenza della Luce Superiore, la proprietà di dazione. La realizzazione di quanto indica la saggezza della Kabbalah ci permette di attrarre la sua influenza su di noi.
[130144]

Materiale correlato:

L’ evoluzione biologica dell’amore
Un territorio comune nel quale dimora l’amore

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed