Quando la minoranza influenza la maggioranza

Opinione (Karen Shahinian, giornalista Slon): “Accettiamo l’opinione della maggioranza come la verità, crediamo all’opinione pubblica più che ai nostri propri occhi perché è sconfortante essere in contrasto con la maggioranza. Non importa che cosa ci dice la maggioranza, è importante non differire.

“Diciamo, ci sono 10 000 persone in una piazza piccola, circondata da un paese silenzioso ed enorme – la minoranza rivoluzionaria ha la sua influenza; non viene sopraffatta dalla maggioranza; è importante quello che dice la minoranza.

“Dobbiamo rispettare l’opinione della maggioranza, ma non con l’opinione della minoranza, ma ascoltiamo attentamente, provando a capire perché la pensano diversamente, e questo è il potere nascosto e l’influenza della minoranza. Dato che non abbiamo paura di loro, non sono pericolosi, cominciamo ad ascoltarli e pensare al contenuto.

“All’ inizio, l’influenza della minoranza non appare, ma il tempo passa, e una domanda seria sorge spontanea: forse, è proprio necessario affrontare la fine e non lasciare la piazza? Certo, se l’opinione della minoranza era giusta, e valeva la pena rimanere. Tutto dipende dalla minoranza e dalla sua perseveranza ad articolare le loro idee.

“In questo momento, la propaganda comincia a deviare dal contenuto e a criticare la qualità dei rappresentanti della minoranza, a screditarli. Questo funziona perché quando una persona pensa, lui diventa nervoso – ed è felice a sentire la spiegazione semplice della propaganda. L’arma principale e unica della minoranza è la persistenza, e non fermarsi nel diffondere le proprie idee.

“Dal punto di vista della biologia, differire dalla maggioranza è un errore; se tutti si comportano in un certo modo, significa che è il solo modo giusto, e coloro che hanno agito diversamente vengono divorati.

Il termine, “la saggezza della masse” significa che la risposta media della folla è la più precisa e giusta perché tutti fanno un errore riguardo alla verità. Però questa regola funziona soltanto se la folla non è polarizzata, in un ambiente stabile, quando le circostanze sono chiare. Però quando tutto sta cambiando ed è insicuro, la maggioranza diventa confusa, e la minoranza ha una possibilità di influenzare la loro idea.

“Se l’opinione della minoranza non è finzione, ma la verità, sarà attuabile e gradualmente si diffonderà alla maggioranza diventando la norma. Appena l’economia cade e la stabilità viene disturbata, la maggioranza sarà disorientata e pronta ad accettare le nuove idee”.

Il mio commento: Nel nostro caso, è necessario aggiungere l’influenza di Ohr Makif, che, nella misura della nostra preparazione a ri-educare la folla, organizzerà le condizioni necessarie per la correzione della società.
[129292]

Materiale correlato:

I comportamenti imitativi colpiscono il tuo giudizio online
Nuovi orizzonti per l’integralità

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed