Le stampanti 3D “Stampano” L’Industria Aerospaziale del 21° secolo

Notizia (dal Financial Times): “Finora le aziende si sono avvalse della stampa tridimensionale, definita anche produzione supplementare, per fare prototipi di parti o prodotti da testare. Ma molti tra i maggiori produttori, tipo General Electric, EADS e Siemens, stanno ora iniziando a trasferire questo tipo di tecnologia dal campo della progettazione a quello della produzione.

Da Gennaio la Siemens, il gruppo tedesco attivo nei settori di elettronica ed ingegneria, utilizzerà il sistema di stampa 3D per produrre pezzi di ricambio ed altri componenti di turbine a gas all’interno della propria divisione per la produzione di energia e manutenzione. Tramite questo mezzo potrà produrre oltre 100 tipi diversi di componenti. Il risultato è che alcune riparazioni potranno essere effettuate in un decimo del tempo solitamente necessario.

La Siemens sostiene che questo potrà rivoluzionare il processo di fornitura dei pezzi di ricambio. Attualmente i pezzi di ricambio vengono prodotti in grosse quantità, immagazzinati e spediti singolarmente su richiesta. Presto sarà possibile stamparli esattamente dove saranno necessari, vicino al cliente. […]

Per l’industria aerospaziale il metodo di stampa 3D è particolarmente interessante, dato che può produrre pezzi più leggeri. Inoltre questa tecnologia può contribuire a ridurre lo spreco di materiale, cosa importante per un’industria che utilizza materiali costosi come il titanio. Di conseguenza i prodotti che hanno uno scarso rapporto tra utilizzo di materiale e risultato finale saranno in cima alla lista delle aziende per la produzione con stampa 3D.

‘Per la produzione di alcuni dei nostri componenti si può sprecare anche il 90% del materiale acquistato’ dice Rich Oldfield, direttore tecnico della GKN Aerospace ‘Se esaminiamo i costi dei materiali per la produzione di un velivolo, qualsiasi elemento che abbia un rapporto tra utilizzo di materiale e risultato finale tra il 70% ed il 90% è un probabile candidato. E’ un’enorme opportunità.’

Il mio commento: Tutto questo non ha lo scopo di aumentare i profitti ma di dare più tempo libero alla gente per l’educazione. La Natura ha indicato l’obiettivo ed i mezzi per trarre a sé l’essere umano attraverso il riconoscimento del male, partendo da una posizione opposta a questo obiettivo.
[124453]

Materiale correlato:

La metà dei lavori sparirà nel 2030
La Terza Rivoluzione Industriale

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed