Una società piacevole

Nelle notizie ( dalla Biblioteca dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ): “Ogni persona aspira ad una vita buona. Ma cosa significa ‘un bene o di una vita migliore’? La seconda edizione del giornale “Com’è la vita?” fornisce un aggiornamento sugli aspetti più importanti che formano la vita delle persone e il loro benessere: il reddito, il lavoro, la casa, la salute, l’equilibrio vita-lavoro, l’istruzione, le connessioni sociali, l’impegno civico e la governance, l’ambiente, la sicurezza personale e il benessere soggettivo. Così si dipinge un quadro completo del benessere nei paesi OCSE e nelle altre principali economie, guardando alle condizioni materiali di vita delle persone e alla qualità della vita di tutta la popolazione.

“Gli esseri umani sono creature sociali. La frequenza del nostro contatto con gli altri e la qualità dei nostri rapporti personali sono quindi determinanti e cruciali per il nostro benessere. Aiutare gli altri può altrettanto farvi felici. Le persone che fanno volontariato tendono ad essere più soddisfatte della loro vita rispetto a quelle che non lo fanno. Il tempo dedicato al volontariato contribuisce anche alla sanificazione della società civile”. Source: OCSE Australia.

Il mio commento: Tutto il tempo le persone determinato il loro stato in relazione al loro ambiente. Ma e stato sempre diverso per ciascuno di noi e non c’è mai stata la piena soddisfazione.

La ragione di questo è la sensazione di realizzazione: Se si verifica nel desiderio egoistico per se stessi, allora non c’è limite in questo, e se c’è nel desiderio di riempire l’altro, l’amore per l’altro, allora la soddisfazione si ottiene sentendo la propria azione, la reciprocità, e non dipende dalla misura del riempimento. Solo nella società corretta una persona sarà in grado di sentirsi sicura e soddisfatta.
[121999]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: