La povertà della generazione

Opinione (Dr. Erich Fromm, Psicologo sociale, psicoanalista, sociologo, filosofo umanistico tedesco):

WALLACE: Recentemente, il Dr. Fromm ha detto: “Non c’è mai stata un società migliore di quella degli Stati Uniti nel 1958, ma…’Egli ha aggiunto, ‘se gli Stati Uniti continuano nella direzione che hanno preso, si mettono nel serio pericolo di distruggersi.” Scopriremo il perché tra un momento.

FROMM: Io direi, volendo generalizzare, che nel nostro entusiasmo di dominare la natura e di produrre più beni materiali – prodotti – abbiamo trasformato i mezzi nel fine. Abbiamo voluto produrre di più nel 19° secolo e nel 20° secolo per dare all’uomo la possibilità di avere una vita più dignitosa; ma in sostanza ciò che è successo è che la produzione ed il consumo sono diventati i mezzi – hanno cessato di essere i mezzi e sono diventati il fine, e ci ritroviamo nella produzione e nel consumo pazzo….

Credo che il lavoro dell’uomo sia, su larga scala, senza senso, perché non si relaziona ad esso. Egli è sempre di più parte di una grossa macchina, di una macchina sociale, dominata da una grossa burocrazia…ed io penso che l’uomo americano molto spesso odia inconsciamente il suo lavoro, perché si sente messo in trappola…imprigionato dal lavoro…perché sente che sta usando la maggior parte delle sue energie per qualcosa che di per sé non ha significato.

WALLACE: Scrivendo sugli uomini in America, frequentemente ha detto – ne ha parlato spesso – di quello che lei chiama “l’orientamento del marketing”. Cosa intende con “l’orientamento del marketing,” Dr. Fromm?

FROMM: Intendo che il nostro modo principale di relazionarci con gli altri avviene nel modo in cui le cose si relazionano con le altre cose in un mercato. Noi vogliamo scambiare la nostra stessa personalità – o come dice talvolta qualcuno, il nostro “pacchetto personalità” – per qualcosa…

WALLACE: Quindi, la sensazione che l’uomo ha del proprio valore, perciò, dipende da ciò che il mercato, in questa sensazione, è disposto a pagare per questo valore…

FROMM: Esattamente, proprio come una borsetta, che non può essere venduta perché non c’è sufficiente domanda, è, economicamente parlando, inutile. E se la borsetta potesse parlare, avrebbe una terribile sensazione di inferiorità, perché, non essendo stata comperata, si sentirebbe inutile. Così succede all’uomo che si considera come una cosa e se non riesce a vendersi, si sente come un fallimento…

WALLACE: Parliamo di un uomo in relazione al suo amore, al suo matrimonio.

FROMM: Bene, direi che l’amore è qualcosa di cui tutti parlano, ed il bisogno di amare è uno dei bisogni primari dell’uomo, nel senso dell’esperienza dell’unione con un altro essere umano – diventare una cosa sola con un altro essere umano. E tuttavia, direi che l’amore oggi è un fenomeno relativamente raro, abbiamo una grande questione legata ai sentimenti; c’è una grande illusione che circonda l’amore, nel senso di… di qualcosa in cui qualcuno cade. Ma la questione è che un uomo non può scivolare, cadere, nell’amore, veramente; un uomo deve innamorarsi, essere dentro l’amore. E questo significa che amare diventa, e la capacità di amare, diventa una delle cose più importanti nella vita.

WALLACE: Perché è così difficile per noi innamorarsi, come esseri umani? Da come vediamo le nostre vite, cosa c’è che non va in noi?

FROMM: Perché siamo occupati dalle cose. Ci preoccupiamo del successo. Siamo presi dal denaro. Siamo presi dalle cose strumentali. E le cose più importanti di cui parliamo la domenica sono le cose alle quali prestiamo poca attenzione…

Direi che le nostre relazioni sociali sono relativamente superficiali. Di fatto abbiamo paura dell’intimità con le persone – molte persone hanno questo problema con i rispettivi coniugi. E sostituiamo, o perfino nascondiamo, questa paura della vera intimità con generi di amicizie superficiali, che sono molto carine, ma comunque molto superficiali….

Penso che se domandassimo agli uomini qual è la loro idea di Paradiso, se fossero onesti, essi direbbero che è una specie di grandissimo negozio con cose nuove ogni settimana, e con sufficiente denaro per comperare qualcosa di nuovo…La felicità dovrebbe essere qualcosa che deriva da una creativa, genuina, ed intensa relazione – consapevolezza, rispondenza, a tutto ciò che c’è nella vita – l’uomo, e la natura.

Il mio commento: E’ scritto magnificamente, sotto forma di appello, ma non viene data la soluzione. L’unica soluzione è di cambiare la natura umana. Però, poiché non è nelle nostre mani – sebbene molti capiscano che questa è l’unica soluzione – nessuno ne parla. La mancanza della possibilità di cambiare l’essere umano è accettata in silenzio. Ma quando la sofferenza aumenterà, e non solo la sofferenza della schiavitù egoistica, ma inizieranno le piaghe dell’Egitto, allora gli uomini si metteranno d’accordo per verificare la soluzione proposta dalla Kabbalah: l’educazione integrale.
[119989]

Materiale correlato:

Metodi di educazione di massa al posto dei mezzi di informazione
Educazione Integrale, Conversazione 5

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed