Il liberalismo oggi è fascismo

Opinione (Vardan Baghdasaryan, Dottorato in Ricerca delle Scienze Storiche, professore, capo del dipartimento di storia e di scienze politiche presso l’Università di Stato Russo per il Turismo e Servizi): “Il liberalismo è una grande utopia. Come sistema, non è mai esistito da nessuna parte, e in linea di principio, non potrebbe esistere. Una persona non può esistere al di fuori della società. Eppure, la vita sociale impone sempre determinati vincoli, tabù. […]

“Il liberalismo proclama esattamente il programma opposto – la rimozione dei tabù. Il liberalismo è stato sviluppato come una ideologia che rimuove le catene sociali – della religione, stato, nazione, famiglia. Il liberalismo è sempre esistito in una combinazione paradossale: la libertà di alcuni implicava una mancanza di libertà per gli altri. […]

“Gli antichi greci avevano avanzato l’idea di libertà quando la schiavitù prosperò. La libertà non si estendeva agli schiavi.

“Nel Medioevo, la schiavitù persistette. Il più prospero, libero mercato era posto a Genova e Venezia, dove c’èrano i principali centri della schiavitù e la tratta degli schiavi. Il commercio di schiavi veneziano è stata effettuato in tutto il Mediterraneo. Non essendo un cittadino veneziano, uno schiavo non era un essere umano.

“Gli ultimi tempi sono caratterizzati dallo sviluppo dell’idea di libertà politica. Ma allo stesso tempo, si estendono le istituzioni del mondo coloniale. Durante il periodo di espansione coloniale, più di 80 milioni di schiavi sono stati spediti dall’Africa. E’ significativo che tra gli schiavisti c’erano molti teorici del liberalismo. I padri fondatori degli Stati Uniti – presidenti Washington, Jefferson e Madison erano proprietari di piantagioni di schiavi. Il valore della libertà è stato meravigliosamente combinato nella loro percezione di non-libertà. Il termine “uomo” era ancora selettivo. Il paradosso dei liberali russi, il servo della gleba-padrone, aveva la stessa base.

“Solo nel 19 ° secolo, è stato introdotto il divieto della schiavitù. Ma i colonialisti hanno imparato come utilizzare i meccanismi di sfruttamento attraverso la coercizione indiretta. La schiavitù fisica diretta è stata sostituita dalla schiavitù economica. La libertà dei proprietari delle risorse è ancora combinata con la mancanza di libertà degli altri, che sono ora formalmente liberi.

“Il liberalismo di oggi è una variante del neo-colonialismo, ed è il meccanismo della schiavitù economica non-violenta. […]

“Il fascismo e liberalismo sono fenomeni correlati, sono due varianti di espansione occidentale nel mondo. Il fascismo è condannato. E’ il tempo di condannare anche l’utopia liberale “.

Il mio commento: Il nostro naturale egoismo non cambia ma solo i suoi segni, quindi la sua essenza e la formazione socio-economica, sfruttamento, ecc.., rimane sempre la stessa. Ci troviamo di fronte a due strade: al ritorno alle barbarie o all’integrazione universale dei cittadini uguali attraverso la correzione della natura umana per mezzo dell’educazione integrale.
[119582]

Materiale correlato:

Da che lato si inclinerà il piatto della bilancia?
L’influenza americana è in declino

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed